Controlli anti contagio. Genova, esce dopo 2 anni dal carcere e vi rientra per furto. Sanzioni a Loano e Ceriale

Controlli anti contagio. Genova, esce dopo 2 anni dal carcere e vi rientra per furto. Sanzioni a Loano e Ceriale
Spread the love

Polizia di Stato e Polizia municipale impegnate in un lungo fine settimana

Genova ore 21.45 via Cantore

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato, ieri sera, un genovese di 35 anni per il reato di furto aggravato. Il ladro, uscito dal carcere di Marassi proprio ieri mattina dopo aver scontato una condanna di 1 anno e 8 mesi sempre per furto aggravato, ieri sera c’è ricascato.

L’uomo infatti ha forzato la portiera di una vettura parcheggiata in via Cantore per poi rubare all’interno dell’abitacolo alcuni oggetti di scarso valore. Purtroppo per lui però un agente della Polizia Stradale, che si stava preparando per andare in servizio, lo ha visto dalla finestra del suo alloggio di via Cantore ed ha chiamato i suoi colleghi della Questura.

All’arrivo della volante il ladruncolo ha cercato di nascondersi dietro ad alcuni bidoni della spazzatura ma è stato immediatamente scovato. Il 35enne, trovato in possesso sia della refurtiva sia di tre cacciaviti ed una forbice, come nel nostalgico gioco di Monopoli, ha pescato la carta degli imprevisti e fatto rientro presso il carcere di Marassi.

 

#l’amiciziaèunacosaseria Genova, venerdì scorso

Sistemando le cose del marito, scomparso da poco dopo una vita trascorsa insieme, aveva trovato delle foto scattate alla Polizia. Ci teneva moltissimo a farcele avere e per questo, qualche mese fa, ha telefonato in Questura.

Dopo quel primo contatto sono seguite molte altre telefonate, dalla richiesta di informazioni alle semplici quattro chiacchiere, sempre piacevoli con questa anziana signora colta e garbata, ma molto sola. Poi la caduta, il ricovero in ospedale e finalmente ci si conosce di persona, con sorrisi incoraggianti e un bel pacco di biscotti.

Ora la nostra amica Giovanna è tornata a casa ma non si può muovere a causa del Covid19, non può neanche ritirare al bancomat i soldi che le servono per farsi portare un po’ di spesa. Non sa a chi rivolgersi perché è un incarico delicato da delegare e allora decide di affidarsi ai suoi amici poliziotti.

Qualche ora dopo, gli agenti della Questura bussano alla sua porta (nella foto) e provvedono al ritiro dei contanti, consegnandoli alla signora Giovanna con tanti affettuosi auguri di buona Pasqua.

 

Controlli della polizia locale di Loano: una denuncia e decine di sanzioni

E’ di 119 persone controllate, una denunciata e altre 21 sanzionate per violazione del Dpcm il bilancio dei servizi effettuati nei giorni scorsi dalla polizia locale di Loano e volti ad accertare il rispetto delle prescrizioni per il contenimento del Covid-19.

Venerdì 10 aprile, intorno alle 23 circa, gli agenti hanno fermato uno scooter proveniente da Pietra Ligure sul quale viaggiavano un 18enne ed un altro ragazzo minorenne. I due hanno dichiarato di essere “in giro per svago” e perciò sono stati sanzionati. Allertati i genitori, i ragazzi hanno fatto ritorno a casa.

Domenica 12 aprile intorno alle 15 la pattuglia di pronto intervento ha sorpreso sopra Verzi due persone in sella ad un maxi scooter. Il mezzo era privo di copertura assicurativa ed i passeggeri erano senza casco. Le due persone sono state sanzionate per violazione dei Dpcm e per violazione degli articoli 171 e 193 del Codice della Strada (relativi all’obbligo di indossare il casco in moto e all’obbligo di assicurazione) per un totale di 15 punti decurtati dalla patente. Il veicolo è stato sequestrato.

A seguito delle segnalazioni del gruppo di “Controllo di Vicinato”, la polizia locale (con la collaborazione dell’ufficio tributi del Comune) è riuscito ad individuare una persona che, nella notte di domenica 12 aprile, aveva raggiunto Loano dalla città di origine di Carmagnola. Il sistema di lettura targhe ha confermato il passaggio della sua auto in entrata a Loano nelle prime ore di domenica. La persona, convocata presso il comando di via dei Gazzi lunedì 13 aprile, ha ammesso le proprie responsabilità ed è stata perciò multata. Le sanzioni previste vanno da 400 a 3000 euro e nel caso di infrazione accertata a bordo di veicolo le cifre raddoppiano.

Sul fronte dei transiti di veicoli in entrata e in uscita da Loano, nel giorno di Pasqua sono stati accertati 1.781 transiti, una cifra perfettamente in linea con quella registrata domenica 5 aprile quando i passaggi sono stati 1.784. Dal 4 al 10 aprile in orario notturno (dalla mezzanotte alle 5 del mattino) sono stati registrati 275 passaggi di veicoli; dal 18 marzo al 3 aprile, invece, i passaggi sono stati 271. Da controlli a campione è emerso che la quasi totalità dei veicoli appartiene a persone che lavorano in orario notturno (ad esempio autotrasportatori, panettieri e personale sanitario).

 

Ceriale, 9 sanzioni

In tutto sono state 255 le persone controllate ai posti di blocco messi in atto dalla polizia locale di Ceriale durante il periodo pasquale nell’ambito delle misure restrittive per l’emergenza coronavirus.

Sono state sanzionate 9 persone in quanto circolavano senza avere un valido motivo, di cui 5 soggetti sorpresi sull’arenile e in aree interdette per la situazione sanitaria legata al Covid-19.

Un ulteriore rafforzamento dei controlli si è avuto con posti di blocco in ore notturne con l’impiego di diverse pattuglie, dove sono stati fermati nelle serate di venerdì e sabato scorso, tutti i veicoli in entrata e in uscita da Ceriale presso la rotonda di Capo Santo Spirito.

Tali controlli sono stati disposti dal Questore di Savona e prevedono un controllo coordinato e capillare su tutto il territorio provinciale con l’impiego di tutte le forza di polizia.

Ad incremento delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il sindaco di Ceriale Luigi Romano ha emesso particolare ordinanza con ulteriori misure di divieto sulla passeggiata, sull’arenile e nei parchi cittadini.

 

G. D.