SS30 di Val Bormida, oggi chiusa dalle 10 alle 13 ad Acqui Terme

SS30 di Val Bormida, oggi chiusa dalle 10 alle 13 ad Acqui Terme
Spread the love

Saranno effettuate prove di carico sul ponte sulla ferrovia

Anas ha programmato per oggi 13 ottobre le prove di carico statiche sul ponte sulla ferrovia al km 36,800 della strada statale 30 di Val Bormida ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

Il tracciato stradale è rientrato nel perimetro di gestione Anas a maggio

Le attività di approfondimento rientrano nel piano di ispezione e monitoraggio del viadotto avviato a fine settembre utile a verificare lo stato di salute dell’infrastruttura e a programmare, in caso si renda necessario, l’intervento di manutenzione.

Per consentire l’esecuzione delle operazioni la statale sarà chiusa temporaneamente al traffico dalle 10 alle 13 di oggi mercoledì 13 ottobre con circolazione deviata sulla viabilità locale limitrofa tramite indicazioni sul posto e presidio di movieri.

La prova di carico statica si svolgerà con l’impiego di un mezzo pesante da 30 tonnellate in sosta sulla carreggiata in successione in diversi punti del ponte. Le misurazioni saranno eseguite tramite strumenti topografici in grado di registrare il comportamento del ponte alla sollecitazione imposta dal veicolo in sosta.

Nella mattina di oggi sono state invece eseguite le prove di carico dinamiche. In questo caso l’infrastruttura è rimasta aperta al traffico e le misurazioni tecniche sono state eseguite al passaggio dei veicoli lungo il ponte di Acqui Terme.

 

G. D.