Guide turistiche abusive alle Cinque Terre, 4500 euro di sanzioni

Guide turistiche abusive alle Cinque Terre, 4500 euro di sanzioni
Spread the love

I carabinieri della Stazione Parco Cinque Terre hanno contestato sei sanzioni amministrative a guide prive dell’abilitazione e alla società che si è avvalsa di loro

Monterosso al Mare – A tutela dei visitatori e della professione di accompagnatore turistico, i Carabinieri Forestale in servizio nel Parco nazionale delle Cinque Terre hanno intensificato la sorveglianza per fornire assistenza agli escursionisti e controllare che i numerosi gruppi organizzati siano accompagnati da guide abilitate.

L’esercizio della professione di guida turistica, ambientale ed escursionistica prevede il superamento di specifici corsi di abilitazione, atti a garantire la preparazione necessaria per fornire adeguata assistenza e corrette informazioni.

L’Ente Parco Nazionale ha inoltre pubblicato i nominativi delle guide selezionate che hanno ottenuto l’inserimento nell’Albo, al termine di un percorso formativo sulle attività ed i progetti dell’Area Protetta.

Durante i controlli i militari della Stazione Parco hanno contestato sei sanzioni amministrative per complessivi 4.500 euro a tre soggetti non abilitati e alla Società che se ne è avvalsa.

 

G. D.