Nuclei cinofili dei carabinieri alla ricerca di veleni nel Parco delle Cinque Terre

Nuclei cinofili dei carabinieri alla ricerca di veleni nel Parco delle Cinque Terre
Spread the love

Cani che hanno una straordinaria capacità olfattiva per individuare le sostanze tossiche

I cani da ricerca dei Nuclei Cinofili Antiveleno dei Carabinieri e della Vigilanza Faunistico Venatoria della Regione Liguria hanno condotto un’esercitazione nel Parco Nazionale Cinque Terre.

Scopo della prova contrastare l’uso e disattivare gli effetti di eventuali bocconi avvelenati in danno agli animali selvatici.

I cani Baro e Sax hanno setacciato un’ampia area boschiva alla ricerca di eventuali tracce di presenza di veleno, guadagnando per il buon lavoro il premio dei loro conduttori: giocare insieme.

Si tratta di cani che hanno una straordinaria capacità olfattiva in grado di scoprire odori che l’uomo non percepisce e se addestrati sono in grado di individuare e segnalare al conduttore le sostanze tossiche utilizzate per confezionare i bocconi avvelenati come la stricnina, i pesticidi, ratticidi ed altro.

A volte avvengono episodi di abbandono in natura di bocconi avvelenati, pertanto, l’esercitazione è servita a verificare le modalità di intervento delle unità cinofile, così da ottimizzarne l’attivazione nelle emergenze.

 

G. D.