Attenti agli acquisti, sequestrati 3.5 milioni di prodotti contraffatti ad Alessandria

Attenti agli acquisti, sequestrati 3.5 milioni di prodotti contraffatti ad Alessandria
Spread the love

Tra i marchi Marvel, Entertainment One, Viacom, Warner Bros, Nintendo

Alessandria sequestri – Lo si deve al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Alessandria il duro colpo inferto ad un gruppo criminale, costituito da svariate società con sede in Cina.

Le aziende, attraverso un noto sito di e-commerce, importavano sul territorio italiano e commercializzavano a prezzi vantaggiosi migliaia di articoli recanti i marchi Marvel, Entertainment One, Viacom, Warner Bros e Nintendo.

L’inchiesta di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Alessandria, avvalendosi delle competenze tecniche dei periti dei marchi, ha permesso il sequestro di circa 3.5 milioni di prodotti contraffatti, costituiti perlopiù da articoli di cancelleria, zaini, gadget e accessori, per un valore di circa 400.000 euro.

Nel periodo da marzo 2022 a marzo 2023 è stato quantificato un giro d’affari di oltre 800.000 euro, derivanti dalla vendita illegale di oltre 10 milioni di prodotti contraffatti.

<<L’intervento della Guardia di Finanza alessandrina s’inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione delle frodi, su internet e nei negozi “fisici”, in materia di contraffazione, uno dei principali obiettivi strategici di polizia economico-finanziaria perseguiti del Corpo – spiegano dal Comando -.

La contraffazione ed il commercio di prodotti non genuini danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole>>.

 

G. D.