Decreto Ristori, ecco quanto assegnato alle Regioni e alle attività produttive

Decreto Ristori, ecco quanto assegnato alle Regioni e alle attività produttive
Spread the love

Vazio (Pd): “Risposta concreta e immediata alla crisi pandemica, in 9 giorni quasi 1 mld: alla Liguria 37,5 mln di euro”


Ristori per regione

Ristori per attività


L’on. Franco Vazio, vicepresidente della Commissione Giustizia alla Camera, anticipa quanto destinato dal Governo nel decreto Ristori.

<<Quasi 37,5 mln di euro erogati in Liguria grazie al decreto Ristori del Governo, assegnati a 7.901 soggetti beneficiari – spiega Vazio -. Per il savonese 9,381 mln di euro a 2.039 soggetti. Questi i dati sulla prima erogazione dei contributi a fondo perduto previsti per la seconda ondata emergenziale legata al Covid.

Stiamo parlando di circa 1 mld di euro di indennizzi e aiuti a tutto il sistema economico, produttivo e commerciale danneggiato dalle misure adottate con il nuovo Dpcm, indispensabili per contenere e arginare la diffusione del virus.

Le risorse – prosegue il deputato Pd – sono state indirizzate soprattutto al comparto di bar, gelaterie e ristorazione, a seguire gli alloggi e ospitalità, poi le attività sportive e dello spettacolo. Secondo i dati: 154mila richieste di bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti per un importo di oltre 726 milioni di euro, 25 mila richieste degli operatori dell’ospitalità per 106 milioni di euro>>.

<<Come partito Democratico avevamo detto che l’Agenzia delle Entrate era l’ente governativo adatto a gestire la situazione pandemica e lo dimostra il fatto che non solo con il dl rilancio ma ora anche con il dl ristori in soli nove giorni sono stati erogati circa 960 milioni di euro per un totale di circa 200 mila aziende in crisi colpite dalla seconda ondata pandemica>>. Dichiara Gian Mario Fragomeli, capogruppo Pd in commissione Finanze di Montecitorio, che ha presentato una interrogazione in commissione sulla situazione delle erogazioni dei fondi alle aziende colpite dalla seconda ondata pandemica.

<<Lo Stato – conclude il capogruppo Pd – ha saputo dare una risposta pronta, veloce e immediata grazie all’egregio lavoro svolto dall’Agenzia delle Entrate e dal Governo e per questo ringrazio il ministro dell’Economia Gualtieri e il presidente dell’Agenzia delle Entrate, Ruffini>>.

<<Una cifra record in nove giorni – aggiunge Vazio – grazie al Governo e al Pd, un risultato davvero senza precedenti. I fatti parlano chiaro e l’azione messa in campo per fronteggiare la crisi pandemica ha portato all’erogazione immediata di quasi un miliardo di euro alle aziende in difficoltà>>.

 

G. D.