Pasqua sulla tavola la colomba ha battuto l’uovo?

Pasqua sulla tavola la colomba ha battuto l’uovo?
Spread the love

Ma nelle preparazioni casalinghe si è celebrata la tradizione culinaria ligure

Sulla tavola a casa nostra ha vinto l’uovo artigianale ligure, quello nella foto con tanto di personalizzazione coi nostri cani.

Invece, secondo Coldiretti la colomba batte uova di cioccolato, e si classifica il dolce preferito delle feste, anche se in una famiglia su 3 (31%), a livello nazionale, si sono preparati in casa i dolci e piatti tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali, con gli italiani costretti tra le mura domestiche dal lockdown per l’emergenza Covid.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sulle tavole della Pasqua, in cui si evidenzia che la Colomba è presente nel 64% delle tavole, 3 punti percentuali in più rispetto all’uovo di cioccolata.

Se nell’acquisto di prodotti si verifica dunque un testa a testa, la vera novità è rappresentata dalla necessità di passare il tempo fra le mura domestiche che ha spinto al ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta di ricette e i dolci della tradizione.

<<La preparazione dei dolci e dei piatti tradizionali delle feste – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – è un’attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne all’interno delle mura domestiche.

In Liguria – concludono – vantiamo una tradizione culinaria molto varia, ad esempio, la torta pasqualina, le lasagne al pesto, secondi a base di carne o pesce, e per dolce crostata con confetture locali, canestrelli e i tipici cavagnetti di Pasqua (piccoli cestini di pasta dolce lievitata che racchiudono un uovo sodo, simbolo pasquale della rinascita)>>.

 

G. D.