Verde mania per 7 italiani su 10, terrazzi e giardini Made in Liguria

Verde mania per 7 italiani su 10, terrazzi e giardini Made in Liguria
Spread the love

Con la pandemia il 68% degli italiani vanno a caccia di piante nei vivai per abbellire le proprie case e i giardini

L’esplosione del bisogno di verde nelle case è utile anche per combattere afa e caldo, per difendersi da zanzare e insetti molesti o addirittura per coltivare direttamente frutta e ortaggi da portare in tavola.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione dell’incontro “Il vivaismo italiano post Covid-19” che sottolinea come con l’emergenza sanitaria siano cambiate le priorità dei cittadini.

Una vera piante-mania evidenziata dalla stessa Bankitalia che ha rilevato come sia raddoppiato l’interesse per le case con giardino con un profondo cambiamento nel mercato immobiliare spinto dalla voglia degli italiani di spazi verdi sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.

Anche il turismo 2021 spinge con la riscoperta di parchi, aree e strutture come gli agriturismi dove il pericolo di assembramento è scongiurato da ampi spazi nella natura.

<<Se in passato erano soprattutto i più anziani ad avere il pollice verde, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – adesso la passione per le piante, dopo le chiusure, si sta diffondendo anche tra i più giovani.

In Liguria – concludono – sono oltre 4200 le imprese florovivaistiche che possono rispondere con piante e fiori di qualità eccellente a tutte le richieste del mercato sia locale sia nazionale e internazionale>>.

 

G. D. (immagine giardino Albergare)