Università Liguria, dal Mur 290 posti letto attraverso il bando Pnrr
A Genova sono pervenute candidature per 175, La Spezia per 60 e Savona per 55Posti letto Università
– Grazie al bando Housing del Ministero dell’Università e della Ricerca, in Liguria sono state presentate richieste per realizzare 290 posti letto a prezzo calmierato, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con uno stanziamento totale di 1 miliardo e 200 milioni di euro.
In particolare, a Genova sono pervenute candidature per 175 posti letto, a La Spezia per 60 posti letto e a Savona per 55 posti letto.
Bando ancora aperto quindi è possibile presentare domanda di partecipazione.
A livello nazionale le candidature ammontano a 60.300 posti letto. Nella gestione del bando il Mur ha avuto anche il supporto e l’assistenza tecnica di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp).
<<L’investimento sull’housing universitario rappresenta una misura fondamentale di equità sociale e una leva strategica per garantire il diritto allo studio. Così rafforziamo l’attrattività del nostro sistema universitario e assicuriamo che il merito non venga penalizzato a causa delle difficoltà economiche delle famiglie – spiega il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini -. La straordinaria partecipazione in Liguria al bando rappresenta un impegno concreto per il futuro del Paese e per la competitività del nostro sistema universitario>>.
Inoltre, con il Bando Housing del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la strategia del Mur sulla residenzialità universitaria si concretizza attraverso la legge 338/2000 che prevede un cofinanziamento da parte del Ministero, fino al 75% del costo totale, per la realizzazione di interventi come nuove costruzioni, ristrutturazioni, adeguamenti e acquisto di immobili per studentati.
La Liguria, fino ad ora, ha cofinanziato 255 nuovi posti letto con uno stanziamento di 22.981.440 euro. Dal 2023 a livello nazionale, tramite il V Bando della legge 338/2000, sono stati cofinanziati 10 mila posti letto con oltre 800 milioni di euro.
G. D.
