Educazione alimentare nelle scuole, via raccolta firme per proposta di legge
Obiettivo 50 mila firme per avviare il progetto di legge
Educazione alimentare – Iniziativa popolare promossa dall’associazione Longevitas in collaborazione con Cia – Confederazione Italiana Agricoltori: un disegno di legge per l’introduzione dell’educazione alimentare come materia nelle scuole.
La raccolta firme nasce per la proposta legislativa dal titolo: “Introduzione dell’insegnamento dell’Educazione alimentare, ambientale e agli stili di vita sani nelle scuole, enti di istruzione e formazione di Forze Armate, Forze di Polizia e di pubblico soccorso”.
Longaevitas è un’associazione di Promozione Sociale che nasce per riportare la salute al centro della vita quotidiana attraverso l’educazione alimentare, la diffusione di stili di vita sani e l’impegno per la sostenibilità ambientale.
L’idea è stata raccolta da Cia-Agricoltori italiani che ha avviato con Longaevitas un percorso di collaborazione per promuovere questa proposta di legge di iniziativa popolare.
L’iniziativa popolare, disciplinata dall’articolo 71 della Costituzione, richiede almeno 50.000 firme per presentare un progetto di legge che, solo successivamente a tale adempimento, potrà seguire regolare iter legislativo-parlamentare.
Le firme per una legge di iniziativa popolare devono essere presentate entro sei mesi dalla vidimazione del primo modulo: la raccolta delle firme dovrà concludersi entro il termine del 28 novembre.
La proposta di legge, oltre che in formato cartaceo, può essere firmata anche online utilizzando il link (accesso al servizio tramite credenziali Spid).
G. D.
