Bocelli Foundation e Generali Italia donano al Gaslini una biblioteca per didattica a distanza

Bocelli Foundation e Generali Italia donano al Gaslini una biblioteca per didattica a distanza
Spread the love

Progetto Con Te, per disegnare il futuro – Didattica a distanza per le scuole in ospedale

E’ stato donato ieri all’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova l’“ABF TeachBus”, una vera e propria biblioteca digitale per potenziare la didattica a distanza, realizzata nell’ambito del progetto “Con Te, per disegnare il futuro – Didattica a distanza per le scuole in Ospedale”, ideato dall’Andrea Bocelli Foundation (ABF), e promosso con il supporto di Generali Italia e Lenovo.

Oggi la didattica a distanza è una modalità nota ormai a tutti gli studenti, ma, nell’ambiente ospedaliero, è una vera e propria necessità. Ecco perché già prima dell’emergenza Covid-19 ABF si era avvicinata al mondo della didattica negli ospedali.

<<Il progetto – spiega il direttore generale dell’Istituto Giannina Gaslini, Paolo Petralia -, realizzato in partnership con il Ministero dell’Istruzione per fornire ai giovani pazienti veri e propri strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di apprendimento,  ci permette di realizzare un ulteriore importante passo avanti per rendere il nostro ospedale pediatrico un luogo dove la presa in carico del bambino non è mai limitata alle sole cure, ma si estende fino a ricomprendere all’interno di esse il suo benessere e la sua crescita, da un punto di vista fisiologico ma anche mentale.

I nuovi devices donati da Abf saranno utilizzati dalle nostre maestre della “Scuola in Ospedale del Gaslini, come veri e propri strumenti di lavoro, fondamentali per raggiungere tutti i bambini, da quelli in day hospital agli ospedalizzati con situazioni più complesse. Un ulteriore elemento che crea cultura e valore per i nostri bambini>>.

Grazie all’ “ABF Teach Bus”, il Gaslini ora può contare su 25 tablet.  Questi device verranno consegnati allo studente già predisposti con contenuti e applicazioni accuratamente scelti anche sulla base della fascia di età e – terminato il ciclo di studi – torneranno all’interno della biblioteca digitale pronti per essere riassegnato.

Oltre all’ “ABF TeachBus”, è inoltre prevista l’elaborazione di una piattaforma on line per gli ABF Labs, che offrirà l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi, e la formazione e l’inserimento all’interno dell’organico docente della scuola della figura dell’atelierista digitale. Questa sorta di bibliotecario 4.0, in collaborazione con il gruppo di lavoro ABF, promuoverà nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici per gli studenti, supportando insegnanti e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi.

Quella al Gaslini è la seconda donazione dell’“ABF Teach Bus”, dopo il Polo Scolastico “E. De Amicis” di Muccia, borgo marchigiano colpito duramente dal terremoto del 2016, che ha ricevuto la nuova biblioteca digitale fornita di 30 tablet e 20 PC laptop, grazie a Chopard e Lenovo.

 

G. D.