La Milano – Sanremo salta il savonese, passerà da Alba, Colle di Nava e giù nell’imperiese

La Milano – Sanremo salta il savonese, passerà da Alba, Colle di Nava e giù nell’imperiese
Spread the love

Rcs sta valutando il nuovo percorso dopo il rifiuto di alcuni sindaci savonesi

Rinviata ad agosto per la pandemia, la “Classicissima”, giunta alla 111^ edizione, dovrà cambiare percorso per il rifiuto dei sindaci savonesi.

<<Abbiamo espresso parere contrario al passaggio della Milano Sanremo l’8 di agosto – afferma la sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio – in quanto in quella data, visto l’elevato numero di turisti, sarebbe difficile presidiare gli attraversamenti pedonali e gli innesti stradali per garantire la sicurezza di atleti e pubblico.

A questa criticità si somma l’emergenza sanitaria, ancora in corso, che impone una particolare attenzione al fine di evitare assembramenti anche alla luce del recente focolaio che si era registrato nella nostra Città.

Da ultimo – ha concluso il primo cittadino savonese – va ancora rilevato come il tracciato che interessa la corsa sia quello usualmente utilizzato dalle ambulanze che si recano all’ospedale San Paolo per le emergenze e come la situazione in cui versa l’infrastruttura autostradale sconsiglia, in un sabato di agosto da bollino nero per il traffico, di bloccare l’unica strada alternativa in caso di incidente e blocco dell’autostrada>>.

Gli organizzatori di Rcs Sport non si sono persi d’animo e stanno tracciando il nuovo percorso che, se da una parte salterà il Turchino, salirà però i mille metri del Colle di Nava arrivando da Alessandria – Asti – Alba, per poi scendere verso Sanremo riconfermando l’imperiese non dimenticando il mitico Poggio.

L’appuntamento è per sabato 8 agosto per un totale di 299 chilometri.

 

G. D.