Il Vado 100 anni fa vinse la prima Coppa Italia, 8 dicembre nuova sfida

Il Vado 100 anni fa vinse la prima Coppa Italia, 8 dicembre nuova sfida
Spread the love

A Vado Ligure l’8 dicembre la sfida celebrativa con l’Udinese

Vado Ligure – Per il prossimo 8 dicembre il Comune di Vado Ligure in collaborazione con la Lega nazionale dilettanti Liguria organizza una gara celebrativa a 100 anni di distanza dalla prima Coppa Italia nazionale della Figc che fu vinta il 17 luglio 1922 dal Vado Fc contro l’Udinese.

Sarà emozionante quando giovedì 8 dicembre le due società si ritroveranno sul campo Chittolina di Vado Ligure con fischio d’inizio alle 11.

Le categorie sono cambiante: da una parte i rossoblu liguri che militano nel campionato di serie D, tra le prime posizioni del Girone A, e dall’altra i bianconeri friulani che parteciperanno con una formazione mista di giocatori della Primavera e della prima squadra di serie A.

Ingresso gratuito e sugli spalti ci saranno numerose autorità istituzionali e sportive. La direzione di gara sarà a cura del Comitato Regionale Arbitri Liguria.

Vado 1 vince Coppa Italia 100 anni fa

<<Abbiamo colto con grande piacere l’invito del Comune di Vado Ligure affinché si potesse celebrare questo storico evento – commenta Giulio Ivaldi, vicepresidente Lnd e numero uno del Comitato ligure Figc-Lnd -.

È un orgoglio per noi avere il nome del Vado nell’albo d’oro della Coppa Italia, come primo storico vincitore. Ringraziamo l’Udinese che ha voluto, nonostante le difficoltà operative e di calendario, trovare gli spazi per poter essere presente e festeggiare questo speciale compleanno>>.

In quella gloriosa squadra militò lo “sfonda reti” Felice Levratto, che il 17 luglio realizzò la rete della vittoria, bucando appunto la rete. Levratto ebbe poi una straordinaria carriera, e i giovani di Sassello degli anni ’60 lo ricorderanno sempre con affetto poiché li allenò per circa un anno fino a quando nel 1968 venne a mancare.

 

G. D.