Liguria approvato il calendario venatorio 2025/26

La caccia a squadre al cinghiale tra il 1° ottobre e il 31 gennaio 2026
Liguria calendario venatorio regionale 2025-26
Calendario venatorio
– Con la deliberazione della Giunta regionale del 22 aprile n. 217 è stato approvato il calendario venatorio della Liguria.
Il piano regolamenta la caccia su tutto il territorio regionale nelle zone dove tale attività è consentita; indica le specie di fauna selvatica che possono essere prelevate, in quali periodi e giornate, gli orari di caccia e il carniere massimo giornaliero.
La prima giornata di caccia avverrà, come di consueto, la terza domenica di settembre (21 settembre); tra le specie di maggiore interesse venatorio di cui è prevista l’apertura in tale data si segnalano lepre, pernice rossa, fagiano e starna, merlo, tordo bottaccio e colombaccio, la maggior parte delle specie acquatiche.
Invece è sospesa la caccia a moriglione, pavoncella e tortora selvatica.
Due giornate aggiuntive sono previste dal 1° ottobre al 30 novembre, esclusivamente da appostamento, per colombaccio, merlo e tordo bottaccio, e una giornata per tordo sassello e cesena.
La caccia alla beccaccia andrà dal 1° ottobre al 19 gennaio 2026, e nel mese di gennaio potrà essere esercitata solo in forma esclusiva e per un massimo di due giornate, a scelta del cacciatore.
La stagione venatoria terminerà alla data del 19 gennaio per il tordo sassello, la cesena e per le specie acquatiche (germano reale, gallinella d’acqua, folaga, alzavola, codone, fischione, mestolone, marzaiola, canapiglia, frullino, beccaccino, porciglione e moretta), al 31 gennaio per colombaccio, tordo bottaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.
Infine, la caccia a squadre al cinghiale si svolgerà tra il 1° ottobre e il 31 gennaio 2026, sino all’esaurimento del contingente annuale stabilito dalla Regione e nel rispetto delle vigenti misure di contrasto alla peste suina africana (Psa).
G. D.