Polizia Stradale Acqui Terme sequestra due officine abusive

Polizia Stradale Acqui Terme sequestra due officine abusive
Spread the love

Attrezzatura sequestrata e sanzioni per 10 mila euro ciascuna

Officine abusive

– Proseguono i controlli della Polizia di Stato di Alessandria verso gli esercizi pubblici operanti nei settori commerciali che trattano i veicoli, dal commercio alle riparazioni di tutte le tipologie di mezzi.

Gli agenti del Distaccamento di Acqui Terme questa volta hanno controllato due officine che, anche grazie alla posizione defilata rispetto alle trafficate direttrici della zona, sono risultate abusive in quanto prive di qualsiasi autorizzazione.

Peraltro, i locali adibiti ad officina, infatti, non avevano i requisiti normativamente previsti, in particolare i dati catastali dell’immobile adibito non consentivano lo svolgimento di alcuna attività professionale.

Ai due titolari è stata sequestrata l’attrezzatura utilizzata per lo svolgimento delle operazioni di officina meccanica, oltre ad essere loro imposto, in alternativa alla chiusura degli esercizi, di sanare ottenendo le previste autorizzazioni.

Inoltre, è stato appurato come le stesse officine fossero sprovviste dei prescritti sistemi filtranti, con conseguente accertata emissione in atmosfera di fumi inquinanti.

Quindi, gli uomini del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme hanno comminato ai titolari varie sanzioni amministrative per un totale di circa 10.000 euro ciascuno; nonché hanno provveduto a trasmettere per le relative responsabilità in materia di smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi una segnalazione ai competenti uffici Asl e Arpa.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti sia sulla documentazione rinvenuta, sia sui veicoli individuati all’interno dell’officina, il tutto anche al fine di determinare eventuali violazioni a carico dei clienti che si sono “serviti” di attività completamente abusive.

 

G. D.

Della stessa Categoria