Alluvione savonese: Olivieri (Provincia) replica a on. Vazio

Alluvione savonese: Olivieri (Provincia) replica a on. Vazio
Spread the love

Emergenze territoriali e clima… da campagna elettorale

<Leggo con sincero stupore nel mio ruolo le dichiarazioni odierne dell’onorevole Vazio – afferma Il Pierangelo Olivieri, presidente della Provincia di Savona -. L’incontro di venerdì in Provincia ha rappresentato passaggio molto importante, in cui il territorio, gli amministratori tutti, i rappresentanti delle categorie, hanno chiaramente manifestato un intento comune ed unitario, con la condivisione del documento da parte mia proposto, avvalorato e confermato da quanto in detta occasione comunicatoci dal presidente Toti e dall’assessore Giampedrone.

Nel dibatti svoltosi con l’intervento di rappresentanti di tutte le parti presenti, enti locali, associazioni di categoria, sindacati, – continua Olivieri (nella foto) – si sono trattati l’argomento in generale e i punti fondamentali e sostanziali specifici: interventi necessari sulle linee ferroviare littoranee di ponente, di collegamento del savonese con Piemonte cuneese e poi torinese, nonché alessandrino e poi Lombardia, impianto funiviario Porto – Valbormida, autostrade A10 e A6, bretella c.d. “Carcare Predosa”; si è condiviso il significato della delibera che in quelle ore veniva assunta dal Consiglio dei Ministri di copertura delle somme urgenze; si è ribadita ad una voce la necessità immediata di apertura di un tavolo per le infrastrutture del savonese, che ascoltando i territorio, i suoi rappresentanti e chi ci opera e vive, muovendo da studi e progetti già avviati e disposti negli anni, arrivi ad un vero e concreto piano strategico strutturale per la nostra terra.

Ripeto, nelle oltre due ore e mezzo di confronto c’è stata la possibilità di approfondire gli argomenti trattati, raccogliere i vari punti di vista, avere risposte. Ho apprezzato molto l’unità di intenti e la sinergia che si è vista suggellata tra Comuni, Provincia, Associazioni, Categorie e Regione. E questo è stato fatto e condiviso pienamente e apertamente, per quanto mi è stato dato modo di vedere, anche dai rappresentanti del partito politico dell’Onorevole Vazio, amministratori locali, provinciali e regionali, presenti all’incontro.

Anche l’Onorevole Vazio (Franco Vazio “Mettiamo da parte le strumentalizzazioni elettorali e lavoriamo insieme per la Liguria” ) ovviamente era stato invitato formalmente, come tutti i nostri parlamentari eletti nei Collegi Savonesi, e personalmente; con Lui sono peraltro nel mio ruolo istituzionale in costante contatto, ci eravamo sentiti per le vie brevi ancora poche ore prima dell’incontro.

Confido – conclude il presidente provinciale – che nel vero ed unico interesse, che è quello dei nostri comunità, famiglie, attività produttive, lavoratori e territorio, di tutti coloro che hanno scelto e sono stati scelti per impegnarsi nella cosa pubblica, si possano non disperdere energie ed alzare i toni di confronti che in detti termini non appaiono costruttivi ed utili: la nostra gente vuole e necessità di impegno per risultati concreti e risposte tangibili>>.

 

G. D.