Turismo: crescono arrivi e presenze in Liguria. Savona unica in calo

Turismo: crescono arrivi e presenze in Liguria. Savona unica in calo
Spread the love

Nonostante un autunno di maltempo la Riviera allunga il turismo

Il saldo degli arrivi e delle presenze turistiche è in crescita per il terzo mese consecutivo, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sebbene siano state settimane di maltempo e di allerte meteo, nel mese di novembre più di 158mila turisti si sono registrati per almeno una notte nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere, il 7,51% in più rispetto allo stesso mese del 2018; i giorni complessivi di presenza invece sono stati oltre 385mila (+6,88%).

Questi sono i dati dell’Osservatorio turistico regionale, che saranno pubblicati oggi sul sito ufficiale della Regione Liguria.

<<Anche a novembre i turisti hanno scelto la Liguria – commenta il presidente Giovanni Toti -. Abbiamo avuto oltre 6 milioni in più di presenze dal giugno 2015 al giugno 2019 rispetto al quadriennio precedente, e anche i numeri sui periodi meno turistici dicono sempre la stessa cosa: c’è stato un salto di qualità in questi anni che nessuno può più negare. La Liguria ha ampliato la sua offerta, destagionalizzato il turismo e dimostrato di saper superare le difficoltà, anche grazie alle nostre campagne di promozione del territorio: prossimo appuntamento al Festival di Sanremo, vetrina perfetta per una Liguria sempre più protagonista>>.

<<Sono numeri contenuti in valore assoluto, come è normale per il mese di novembre – afferma l’assessore al turismo Gianni Berrino – ma sono da evidenziare due elementi. Il primo è l’aumento costante da settembre, il secondo una crescita percentuale a due cifre degli arrivi nel novembre più piovoso degli ultimi 70 anni: sono entrambi segni di una tendenza chiara a un aumento generale del flusso turistico. Ancora più interessante il fatto che a novembre crescono molto di più gli stranieri degli italiani, senza dimenticare l’incremento eccezionale degli appartamenti a uso turistico nel 2019>>.

Anche gli stranieri in arrivo a novembre sono aumentati per 6800 in più (+11,89%) rispetto al 2018, mentre gli italiani in più sono stati 4.235 (+4,71%); ancora più netto il divario nelle presenze, 20.005 (+15,17%) gli stranieri in più, 4.853 (+2,12%) gli italiani.

Diversi invece i numeri a livello provinciale: solo Savona ha numeri negativi, le altre tutte in crescita. Savona cala parecchio nelle presenze (-7,14%) e un più contenuta negli arrivi (-3,07%).

A trainare la crescita sono soprattutto Imperia (arrivi +12,21%, presenze +14,29%) e La Spezia (arrivi +5,83%, presenze +15,12%), non raggiunge la doppia cifra ma sale molto anche Genova (+9,84% gli arrivi, +7,76% le presenze).

 

G. D.

Un pensiero su “Turismo: crescono arrivi e presenze in Liguria. Savona unica in calo

I commenti sono chiusi.