Secondo caso di meningite a Genova, abitano in zone diverse della città

Secondo caso di meningite a Genova, abitano in zone diverse della città
Spread the love

Al Gaslini di Genova sono ricoverati due bambini di 5 e 11 anni. Abitano entrambi a Genova ma in due quartieri diversi

Il bimbo genovese di 5 anni ricoverato ieri all’istituto Gaslini per meningite meningococcica risponde alle cure e nel pomeriggio sarà trasferito nel reparto di Pediatria d’urgenza per proseguire la terapia.

Nel frattempo la direzione sanitaria segnala un altro caso di meningoencefalite da meningococco di un bambino di 11 anni, sempre proveniente da Genova ma da una zona diversa dal primo, anche esso è ricoverato in terapia intensiva. Date le sue condizioni critiche, la prognosi è ancora riservata.

Per il momento non si è a conoscenza di quali siano le origini dei due ceppi batterici.

<<E’ stata immediatamente allertata la Asl genovese – spiega il dottor Elio Castagnola, direttore dell’Uoc Malattie Infettive del Gaslini -, abbiamo fatto la profilassi ai famigliari stretti, c’è un tempo di circa 48 ore per effettuare la profilassi in sicurezza per tutti i soggetti che siano venuti a stretto contatto con il paziente.

Ricordiamo che le vaccinazioni contro il meningocco (A, B, C, W135 e Y), fatte secondo i calendari vaccinali ufficiali rappresentano il sistema migliore di prevenzione di questa infezione, che può portare anche a grave disabilità e decesso>>.

 

G. D.