Bullismo e cyberbullismo se ne parla a Sanremo e Albisola
Panchine e convegno per sensibilizzare un problema che coinvolge i giovani
Albisola Superiore: due panchine contro
L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 11.30, di fronte alla palestra in via alla Massa ad Albisola Superiore, dove saranno installate due panchine contro bullismo e cyberbullismo.
Le panchine sono state realizzate da alcuni bambini albisolesi della scuola primaria.
Oltre alle consiglieri Romina Scala e Chiara D’Angelo, ideatrici del progetto, interverrà Gino Fanelli, presidente dell’associazione Helpis Onlus di Pavia che ha già all’attivo ben nove panchine sul territorio nazionale.
Le panchine albisolesi saranno le prime due in Liguria ad essere patrocinate dall’associazione Helpis Onlus.
Sanremo: convegno contro
Domani, giovedì 6 febbraio, presso la Sala del Roof Garden nel Casinò di Sanremo, dalle 9 alle 12 si svolgerà un convegno organizzato da CoReCom, in collaborazione con Regione Liguria e Agcom, sulle problematiche legate al Cyberbullismo.
Davanti a una delegazione di studenti delle scuole medie inferiori e superiori, che interverrà per approfondire con i relatori le problematiche legate al cyber bullismo e individuare comportamenti virtuosi che contrastino il fenomeno, apriranno i lavori Vinicio Tofi presidente CoReCom e Ilaria Cavo assessore regionale alla comunicazione.
Parteciperanno anche cantanti, alcuni dei quali ospiti al Festival di Sanremo, e artisti che hanno dimostrato particolare sensibilità sul tema.
Coordinerà gli interventi Carlo Massarini, giornalista e conduttore Rai, esperto di musica rock e pop e da sempre sensibile alle tematiche legate al mondo dei giovani e alle evoluzioni del web.
Fra i relatori:
- Ivana Nasti, direttore del Servizio ispettivo, Registro e CoReCom-Agcom;
- Giuliana Savino, psicologa opinionista Rai;
- Filippo Lucci, giornalista e già presidente del Coordinamento nazionale dei CoReCom;
- Flavio di Muro, componente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati;
- Giulio Gavino, giornalista del quotidiano “La Stampa”.
G. D.