Alberola di Sassello avrà un bike park sulle ex piste da sci, previsto un forte rilancio della zona

Alberola di Sassello avrà un bike park sulle ex piste da sci, previsto un forte rilancio della zona
Spread the love

Il terreno sarà concesso ad uso gratuito al Comune

Alberola di Sassello a mille metri verso il massiccio del Beigua sta per rivivere quelle meravigliose giornate che l’hanno reso famosa grazie alle pisce da sci degli anni ’80.

Ormai gli inverni non garantiscono più quelle stagioni dove le piste funzionavano a pieno regime con buoni utili, ora fra manutenzioni, revisioni e rifacimenti impianti si rischierebbe di andare incontro a gravi perdite finanziarie.

Ecco allora la buona idea del Comune di Sassello, sollecitato dai tanti appassionati, di realizzare un bike-park presso le ex piste da sci. Un modo deciso anche per valorizzare l’area, attualmente non utilizzata. Area che è di proprietà della società “Edilizia Urbe S.a.s. di Sardi Giovanni Mauro & C.”, la quale si è resa disponibile a concedere ad uso gratuito il terreno.

L’Amministrazione per la realizzazione concorrerà alla richiesta di un contributo regionale sul Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Intervento 7.05.30-31-32 – relativo a “Adeguamento della rete escursionistica alle esigenze di percorribilità e di fruibilità, interventi per la fruibilità sportiva e ricreativa in zone di particolare interesse, percorsi natura e aree attrezzate per l’osservazione della natura”.

All’ing. Fabio Carlini di Sassello è stato affidato il progetto definitivo/esecutivo delle opere che sono state quantificate in una spesa complessiva di 30mila euro.

Importo lavori (soggetto a ribasso d’asta) 21.635,35 – oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) 767,50 – Iva 4.928,63 – progettazione, coordinamento della sicurezza, direzione lavori e contabilità 2.562,15 – oneri spese tecniche 106,37 – per un importo complessivo appunto di 30.000 euro.

Non resta che attendere gli sviluppi dell’operazione, per poi salutare con piacere questo rilancio che potrebbe portare lavoro, oltre che sicuro turismo e divertimento, in una zona baciata dalla natura in un ambiente meraviglioso.

 

G. D.