Scuola, Bassetti “I ragazzi devono tornare ad avere una socialità”

Scuola, Bassetti “I ragazzi devono tornare ad avere una socialità”
Spread the love

Bassetti “I contagi avvenuti nella scuola sono assolutamente pochissimi”

Le previsioni di riapertura delle scuole del Governo Draghi sono queste:

  • Nelle zone gialle e arancioni riapriranno in presenza le scuole di ogni ordine e grado.
  • Nelle zone rosse saranno aperti in presenza gli asili nido e le scuole fino alla prima media, mentre le superiori saranno suddivise parte in presenza e parte a distanza.

Quindi ancora utilizzo della Dad (didattica a distanza) nelle zone rosse.

Matteo Bassetti. oltre che Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, è anche professore ordinario all’Università di Genova. Quindi, avendo il polso della situazione scolastica, stamane sul profilo social esprime il pensiero sull’opportunità della Dad.

<<Le scuole devono riprendere anche in zona rossa – spiega Bassetti -, perché i contagi avvenuti nella scuola sono assolutamente pochissimi. E soprattutto la chiusura della scuola non ha influenzato l’andamento dell’epidemia.

Credo che, anche alla luce della mia esperienza di professore universitario, sia giusto per i ragazzi tornare ad avere una socialità. Hanno perso due anni della loro vita dal punto di vista scolastico.

La Dad non è scuola, mi spiace dirlo ma nel nostro paese non siamo attrezzati, organizzati e culturalmente evoluti per avere la Dad, questo ce lo dobbiamo dire con onestà.

Per arrivare alla Dad – prosegue il professore – ci vuole un percorso che altri paesi hanno fatto ben prima di noi e quindi hanno sofferto meno di noi. Ci siamo trovati da un giorno all’altro ad avere aperto un interruttore per arrivare a fare in Dad quello che si faceva in classe.

Non erano pronti i professori, non erano pronti gli studenti, ma soprattutto non erano pronte le strutture dal punto di vista tecnologico.

Ma sono convinto che ancora non siamo pronti, quindi il ritorno a scuola è il ritorno ad una normalità di una grande scuola, che però ha bisogno del contatto.

Noi siamo un popolo – conclude Bassetti – che ha bisogno del contatto, ovviamente in sicurezza, e dobbiamo tornare a fare scuola come lo abbiamo sempre fatto perché è un’ottima scuola>>.

 

G. D.

 

Covid. Matteo Bassetti su vaccini e terapie domiciliari