Oggi Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

Oggi Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021
Spread the love

Iniziativa promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per ricordare l’importanza di questo gesto semplice

Semplice ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. In particolare, durante l’emergenza pandemica da Covid-19, tuttora in corso, è di cruciale importanza lavarsi correttamente le mani.

Ognuno di noi, svolge un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni: lavarsi le mani, oggi più che mai, si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale.

Le mani pulite diventa un gesto d’amore nei nostri confronti e di chi ci sta intorno.

Oms ha scelto il 5 maggio, il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali:

  • prima del contatto con il paziente;
  • prima di una manovra asettica;
  • dopo l’esposizione a un liquido biologico;
  • dopo il contatto con il paziente;
  • dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente.

Anche l’E.O. Ospedali Galliera celebra la giornata con una serie di iniziative promosse dall’ufficio Controllo Infezioni Ospedaliere e dal Gruppo Operativo Cio (Gocio).

Un box didattico per la formazione/addestramento alla frizione delle mani con prodotto a base alcolica, come indicato dalle linee guida dell’Oms, è stato allestito nell’ingresso principale dell’ospedale (via Volta 6).

Lì quattro Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo (Isri) si alterneranno dalle ore 8 alle ore 18 in linea con l’orario di apertura del centro vaccinale.

Onde evitare assembramenti, nel rispetto delle regole anti Covid-19, l’evento è rivolto agli utenti già vaccinati e care-giver in attesa del quarto d’ora post vaccinale.

Al termine della “presentazione” verrà regalata agli utenti una confezione spray di soluzione alcolica utilizzabile per igiene delle mani.

Inoltre presso la mensa aziendale dell’Ente ci sarà la distribuzione di tovagliette monouso: “Seconds Save Lives – Clean your Hands”.

«L’evento pandemico in corso – sottolineano le infermiere specialiste nel Rischio infettivo Giulia Adriano e Mariella Santarsiero – ha evidenziato quanto l’igiene delle mani sia importante per la prevenzione e la diffusione di malattie.

La campagna Oms promuove l’importanza e la necessità di sensibilizzare tutte le persone all’igiene delle mani nella quotidianità (casa, scuola, mezzi di trasporto, ambienti pubblici.).

Oggi abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre conoscenze a favore del cittadino, attraverso un momento dedicato, di educazione sanitaria sulla prevenzione della trasmissione delle infezioni.

Per poter saturare tutta la fascia oraria (8-18) – concludono – abbiamo richiesto la collaborazione dei colleghi Referenti Infezioni in Rianimazione e Malattie infettive che cogliamo l’occasione di ringraziare».

 

G. D.