Ritorno visite agli anziani nelle Rsa. Speranza: “Ho firmato l’ordinanza”

Ritorno visite agli anziani nelle Rsa. Speranza: “Ho firmato l’ordinanza”
Spread the love

Regioni e Cts hanno steso le “Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale”

<<Ho firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa – afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato.

È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli>>.

Quindi è via libera alle visite di familiari e visitatori in tutte le strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie.

Le visite dovranno rispettare le indicazioni dell’accordo “Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale”, elaborato con Regioni e Cts.

<<Sono soddisfatto e orgoglioso: è una vittoria della politica del buonsenso, che raccoglie anche l’eccellente lavoro del generale Figliuolo e di tutta la filiera pubblica e privata della sanità italiana>>.

Ha commentato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

<<La misura, correggendo certi errori del passato, dimostra unità di intenti tra Stato centrale e Regioni. I nonni della Campania – conclude Costa – potranno riabbracciare i propri figli e nipoti così come i nonni della Liguria>>.

 

G. D.

Liguria. Almeno una visita settimanale per gli anziani ricoverati presso le Rsa