La Provincia di Savona vende tramite aste immobili per 5 milioni

La Provincia di Savona vende tramite aste immobili per 5 milioni
Spread the love

Ricavi reinvestiti in strade ed edifici scolastici

La Provincia ha fatto partire le prime sei aste pubbliche per immobili di proprietà dell’ente, fra questi villa Varaldo a Savona. Il valore si aggira intorno ai cinque milioni che saranno destinati a sistemazione strade ed edifici scolastici.

<<Con la Convention del 29 gennaio abbiamo voluto presentare in forma ufficiale gli immobili alienabili del nostro Ente per un valore di circa 5 milioni di euro – afferma Francesco Bonasera vicepresidente della Provincia di Savona -.

Vi assicuriamo che ogni euro che entrerà nelle casse dell’Ente a seguito delle vendite, tramite asta, sarà utile per essere reinvestito sul nostro territorio nelle strade e negli edifici scolastici.

Lo scopo della convention è stato pienamente centrato, grazie anche al lavoro dei funzionari della Provincia: riaccendere l’interesse nel patrimonio alienabile del nostro Ente.

Abbiamo ricevuto – prosegue il vicepresidente – diverse offerte cauzionate per Villa Varaldo e per la palazzina dell’ex Custode ritenute però non congrue. Stiamo valutando un’offerta cauzionata per lo stabile ex Provveditorato agli studi di Via Trilussa per il quale sussiste anche un interessamento da parte di altro soggetto pubblico.

Abbiamo ricevuto richieste di informazione anche su Villa Gavotti. Entrambe le questioni verranno risolte nel prossimo mese di giugno.

Intanto sono partite le aste pubbliche per i seguenti immobili:

  1. Lotto N. 1 Ex Casa Cantoniera Loc. Scravaion – Castelvecchio di Rocca Barbena. Prezzo a base d’asta 55.000 euro.
  2. Lotto N. 2 Ex Casa Cantoniera Loc. Alzabecchi – Toirano. Prezzo a base d’asta 40.000 euro.
  3. Lotto N. 3 Complesso Immobiliare ex sede Caserma Carmana ex Albergo Miramare – Savona. Prezzo a base d’asta 930.000 euro.
  4. Lotto N. 4 Palazzina ex Caserma Guardia di Finanza – Varazze. Prezzo a base d’asta 315.000 euro.
  5. Lotto N. 5 Stabile e parco Via Varaldo (nella foto) – Savona. Prezzo a base d’asta 2.499.000 euro.
  6. Lotto N. 6 Palazzina ex casa del custode c/o Parco Varaldo – Savona. Prezzo a base d’asta 200.000 euro.

Tutti i valori sono stati rivisti e periziati recentemente e mi auguro – conclude Bonasera – possano trovare interesse in privati ed investitori in questo momento in cui la ripartenza è vicina>>.

 

G. D.

Savona casa, costa meno in città, prezzi più alti in provincia