San Martino al secondo trapianto di fegato, 63enne in buone condizioni

San Martino al secondo trapianto di fegato, 63enne in buone condizioni
Spread the love

Dopo la riattivazione del servizio del 7 maggio il Centro Trapianti ne opera un secondo

In venti giorni dalla ripresa del servizio ecco il secondo trapianto di fegato a un cittadino ligure, di 63 anni, il cui decorso post-operatorio risulta favorevole.

La continuità su questo genere di trapianto rappresenta un passo importante, che certifica il successo della scelta e del percorso intrapreso dal Policlinico e da Regione Liguria.

L’ospedale sta anche per attivare gli interventi dedicati ai trapianti di cuore, infatti i professionisti sono in fase di aggiornamento e formazione presso le strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

<<L’intervento di oggi – commenta Giovanni Toti, presidente Regione Liguria e assessore alla Sanità – rappresenta un ulteriore passo avanti per il San Martino e conferma l’importanza del traguardo raggiunto nel far ripartire questa attività chirurgica strategica nel campo dei trapianti, dopo l’interruzione di nove anni fa>>.

<<Con l’intervento di oggi lanciamo un altro segnale importante – sottolinea Salvatore Giuffrida, direttore generale Policlinico San Martino – stiamo infatti dando continuità a precise indicazioni ricevute dalla presidenza di Regione Liguria circa i trapianti. Un servizio di alto livello per la cittadinanza.

Malgrado le risorse attive nella cura del Covid e nel percorso vaccinale, il Policlinico è fortemente concentrato nella cura dei cittadini, a cui adesso ci dedicheremo per un’ulteriore campagna di sensibilizzazione circa l’importanza della donazione.

Senza la quale non sarebbe possibile migliorare l’aspettativa di vita di pazienti come chi, oggi e a 63 anni, ha affidato il suo futuro al dottor Andorno e alle altre equipe coinvolte, che hanno risposto presente, con tempismo e straordinaria efficacia>>.

Il cittadino ligure 63enne è in buone condizioni.

 

G. D.

Trapianto di fegato 57enne riuscito e sta bene, ripartenza San Martino