Dodici comuni savonesi hanno affidato lo scuolabus a Tpl Linea

Dodici comuni savonesi hanno affidato lo scuolabus a Tpl Linea
Spread the love

La società aumenta i servizi scolastici nel savonese

Questi i dodici comuni di cui Tpl si stanno occupando del trasporto degli studenti: Alassio, Albissola Marina, Bergeggi, Boissano, Calizzano, Carcare, Celle Ligure, Cengio, Loano, Stella, Vado Ligure e Varazze.

Anche il Comune di Ortovero ha in corso un servizio provvisorio, mentre per Finale Ligure Tpl Linea sta affiancando l’ente comunale per la copertura di alcune corse scolastiche.

Ed è proprio grazie al rafforzamento del parco mezzi, all’aumento del personale viaggiante e alla qualità dell’offerta per la mobilità di alunni e studenti, che Tpl ha potuto allargarsi ai dodici comuni della provincia di Savona che le hanno affidato il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2021-2022.

Dunque non solo il piano per il trasporto scolastico messo in atto con il ritorno in aula al 100% delle presenze, ma anche una fase di potenziamento dei servizi specifici riservati alle scuole primarie e secondarie del savonese.

Il servizio prevede l’utilizzo di mezzi dedicati al servizio scuolabus, da 26 fino a 34 posti complessivi, fermo restando la capienza massima consentita dell’80% in relazione alle misure anti-Covid: i bambini e i giovani studenti sono inoltre tenuti ad indossare la mascherina nel corso del tragitto e possono utilizzare un gel disinfettante presente all’interno del mezzo.

Infine, come accade per tutto il parco mezzi di Tpl Linea, i bus del servizio di trasporto sono interessati da quotidiane attività di sanificazione.

Il servizio di Tpl Linea prevede il trasporto dei giovani alunni delle elementari e delle medie secondo gli orari stabiliti dalle scuole, dal lunedì al venerdì, garantendo anche i rientri pomeridiani previsti e stando alle direttive di scaglionamento per ingressi e uscite differenziate: la copertura delle corse include le frazioni e tutte le zone del comprensorio comunale.

<<Il potenziamento del servizio di trasporto scolastico da parte di Tpl Linea – affermano il presidente Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso -, che ha ulteriormente ampliato il suo raggio di azione in altri comuni del savonese, rappresenta un altro obiettivo raggiunto e che potrà avere ancora una ulteriore fase di ampliamento.

Questo è stato possibile con investimenti e una organizzazione operativa elaborata grazie ai nuovi bus scolastici, ad un incremento degli autisti per le corse riservate alle scuole, oltre alla garanzia di massima sicurezza sanitaria e rispetto delle regole anti-Covid, assicurando così alle famiglie e a tutti gli alunni iscritti un trasporto sicuro, confortevole e puntuale, aderente ai bisogni delle varie classi.

Il servizio scuolabus comunale è e sarà, quindi, tra gli indirizzi aziendali su cui puntare – concludono Sacone e Ferrari Barusso – e investire nell’ambito del complessivo trasporto scolastico del territorio provinciale>>.

 

G. D.