Salgono a 530 i giorni senza il punto nascite del Santa Corona

Salgono a 530 i giorni senza il punto nascite del Santa Corona
Spread the love

Il Comitato Nascere a Pietra aumenta il “Pressing” sulla Regione Liguria

Sono 530 giorni che il Comitato Nascere a Pietra lavora per favorire la riapertura del Punto Nascite dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

<<Il presidente della Regione Liguria, nonché assessore alla sanità ligure Toti, ha garantito la riapertura “Cascasse il mondo”, indicando il periodo di giugno prossimo – affermano dal Comitato -.

Questa nuova promessa è stata comunicata durante il consiglio comunale di Pietra Ligure, aperto al pubblico per l’occasione il 7 marzo. Ad oggi non stiamo notando attività concrete, nè formali, per la riapertura.

Per questo motivo – rilanciano – nei prossimi giorni il Comitato Nascere a Pietra cercherà di incontrare i decisori, da tempo individuati nel direttore generale di Asl2 Prioli, nel presidente della commissione regionale sanità Brunetto e l’assessore alla sanità Toti, o loro rappresentanti.

Da 530 giorni di chiusura ad oggi, si sono svolti parecchi incontri che non hanno solo l’obiettivo di far “Pressing” sui decisori, ma di aiutare a collegare le richieste dei cittadini alle decisioni degli amministratori, fornendo anche supporto e proposte di soluzioni pratiche.

Gli ingorghi di Autostrade e Aurelia delle scorse vacanze di Pasqua hanno riportato l’attenzione sui problemi di viabilità del nostro territorio.

Sono 530 giorni che lo ripetiamo: in caso di complicanze avere il punto nascite presso un ospedale di livello DEA II, che include il maggior numero di reparti d’emergenza, può far la differenza.

Non ci sono più i presupposti – concludono dal Comitato – per rischiare di trascorrere un’altra estate lasciando il Santa Corona sprovvisto del punto nascite>>.

 

G. D.