Trasporto pubblico: dal 2024 biglietto unico per bus, treni da Sarzana a Ventimiglia

Trasporto pubblico: dal 2024 biglietto unico per bus, treni da Sarzana a Ventimiglia
Spread the love

Biglietto elettronico integrato in tutta la Liguria: stipulato il contratto, il sistema sarà pronto nel 2024

Firmato ieri il contratto da oltre 16 milioni di euro per realizzare il sistema di bigliettazione elettronica integrata per i servizi di trasporto pubblico in tutta la Liguria: dalle funicolari ai trasporti ferroviari, dagli ascensori ai bus delle linee urbane ed extra urbane.

Il sistema partirà nel 2024 e riguarderà tutte le aziende e i mezzi di trasporto pubblico della regione, da Ventimiglia a Sarzana.

<<Il progetto è finalmente pronto a partire – spiega l’assessore regionale ai trasporti Augusto Sartori -. Da gennaio, insieme ai fornitori e alle aziende dei trasporti locali, i tecnici di Liguria Digitale saranno al lavoro per progettare e realizzare il sistema.

In questa fase è fondamentale tenere conto delle esigenze di tutti e fare in modo che gli strumenti tecnologici siano di supporto per rilevare, anche in tempo reale, le necessità degli utenti. Il nuovo sistema prevede anche funzionalità gestionali che permetteranno agli operatori del trasporto pubblico locale di offrire servizi sempre più efficaci: ad esempio, le aziende saranno in grado di pianificare il numero e la frequenza delle corse in funzione della domanda effettiva.

La bigliettazione elettronica in tutta la Liguria – conclude l’assessore – darà inoltre un importante contributo al turismo agevolando gli spostamenti con un sistema moderno e di facile fruizione da un luogo di interesse ad un altro>>.

Hanno vinto la gara d’appalto un raggruppamento temporaneo di imprese, Aep Ticketing Solutions ed Engineering, con il coordinamento tecnico di Liguria Digitale, che aveva già redatto il capitolato e curato la procedura di gara.

<<Il sistema progettato per la Liguria – aggiunge Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – è all’avanguardia e ha molteplici obiettivi: ottimizzare i servizi offerti agli utenti, semplificare l’acquisizione del titolo di viaggio e digitalizzare i diversi strumenti di pagamento dei biglietti (che potranno essere contactless, con QR code, dematerializzati su smartphone) migliorando quindi le modalità di spostamento dei cittadini, dei pendolari e dei turisti. Niente paura per chi è affezionato ai sistemi tradizionali: il biglietto cartaceo, ancorché di nuova generazione, sarà ancora in commercio>>.

 

G. D.