Liguria, Arboscello (Pd): tempi di attesa sanità pubblica drammatici

Liguria, Arboscello (Pd): tempi di attesa sanità pubblica drammatici
Spread the love

Il 60% dei liguri si rivolge al privato quando non riceve risposte in tempi ragionevoli

Stamane, il gruppo Pd in consiglio regionale ha presentato una ricerca commissionata dal gruppo stesso sullo stato della sanità ligure, dove sono emersi dati che, secondo il consigliere regionale Pd Roberto Arboscello, per certi versi sono drammatici.

<<Il 75% dei liguri dichiara di aver subito disagi per tempi di attesa troppo lunghi, con risposte anche dopo 6 mesi. Tra queste persone, quasi il 60% decide di rivolgersi al privato e il 5% addirittura rinuncia alle cure – spiega Arboscello -.

Un quadro che fotografa plasticamente il fallimento della Giunta Toti – tuona il consigliere – nella gestione della Sanità pubblica e dimostra l’urgenza di rivoluzionare il modello sanitario della Liguria.

A fallire, è stato soprattutto il Progetto ReStart: si è pensato fosse sufficiente ripartire con un nuovo modello post covid ma le criticità della sanità ligure, sicuramente aggravate dalla pandemia, hanno radici più profonde e necessitano di risposte complessive, quelle che il centrodestra in questi 8 anni non è mai riuscito a dare.

I dati e il sentimento dei liguri – conclude Arboscello -, tra le popolazioni più anziani d’Italia, lo certificato>>.

 

G. D.