Liguria sanità, continua lo scontro PD e Alisa sulle assunzioni infermieri e oss

Liguria sanità, continua lo scontro PD e Alisa sulle assunzioni infermieri e oss
Spread the love

Il Gruppo Pd in Regione Liguria ne conta poche decine, Alisa conferma i 1829

Liguria sanità – <<Il dato sul numero di infermieri assunti sbandierato da Alisa mistifica la realtà: non tiene conto di pensionamenti, turn over, contratti in scadenza. La realtà è che i nuovi infermieri sono solo qualche decina. Giusta la richiesta di nuove assunzioni da parte dei sindacati – afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale -.

Il grido di allarme lanciato dai sindacati sulla necessità di assunzione di nuovi infermieri conferma quanto da tempo denunciamo come Gruppo PD in Regione. Troviamo assolutamente inconcepibile e fuorviante che Alisa per rispondere alla Cisl indichi i dati complessivi delle assunzioni senza considerare il dato del turn over, delle stabilizzazioni, delle dimissioni, dei pensionamenti, dei trasferimenti in altre regioni o di chi aveva un contratto a tempo determinato che non è stato rinnovato o di chi ha un contratto a termine ma in scadenza.

Quindi il numero di 1.829 infermieri di cui parla Alisa non rispecchia le reali condizioni delle Asl. Il dato reale è la differenza algebrica tra le persone assunte meno quelle che per vari motivi sono andate via o hanno lasciato il lavoro.

Nei mesi scorsi a una nostra interrogazione in consiglio regionale, proprio per far luce su questo aspetto, il dato reale che emergeva, considerando pensionamenti, contratti in scadenza e trasferimenti, era allarmante: si parla di poche decine di infermieri. Non, quindi, i quasi duemila sbandierati da Alisa, ma poche decine.

È questo il dato che avrebbe dovuto dare Alisa. Per far emergere la parzialità della risposta, presenteremo un ulteriore interrogazione, per chiarire come stanno veramente le cose. Sarebbe necessario in momenti di difficoltà come questi essere più umili – conclude Natale – e accogliere le sollecitazioni che arrivano dai sindacati e da chi vuole migliorare il sistema sanitario ligure>>.

Immancabile a stretto giro di nota, la replica dell’agenzia regionale.

<<In merito a quanto dichiarato dal consigliere regionale Davide Natale, secondo cui il dato diffuso relativo agli infermieri assunti mistificherebbe la realtà, Alisa ritiene opportuno precisare che, dati alla mano, nel confronto tra il 2019 (periodo pre-Covid) e il 2023, il numero degli infermieri è aumentato di 408 unità (+4%) – ribatte Alisa -.

Il concorso unificato regionale, peraltro, ha consentito di effettuare assunzioni a tempo indeterminato, inserendo in organico figure che non lo erano e stabilizzando altre centinaia di persone. Il dato certificato nel mese di marzo è peraltro destinato ad aumentare in considerazione dell’ulteriore scorrimento delle graduatorie che prosegue e del nuovo concorso per oltre 400 infermieri in fase di espletamento che coinvolge Asl1, Asl2 e Gaslini.

Questi numeri dimostrano concretamente – conclude Alisa – che l’impegno per garantire le risorse umane al sistema sanitario regionale è stato compiuto e sarà ulteriormente portato avanti, verificando costantemente i reali fabbisogni delle aziende>>.

 

G. D.