172° della Polizia a Savona, Genova, Imperia, Alessandria, Asti

172° della Polizia a Savona, Genova, Imperia, Alessandria, Asti
Spread the love

Oggi si celebra in tutta Italia l’anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato

Polizia di Stato

 

Polizia di Stato – A Roma solenne cerimonia Piazza del Popolo, dove è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Sempre a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, al Sacrario dei Caduti, è stata deposta una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani.

Polizia di Stato 172° Anniversario della fondazione 1

Savona La celebrazione è avvenuta al Campus Universitario, con il tema celebrativo #essercisempre. In Questura è stata deposta una Corona d’Alloro e gli onori ai Caduti della Polizia di Stato che hanno sacrificato la loro vita in difesa della legalità.

Durante la cerimonia al Campus Universitario sono stati consegnati i riconoscimenti alle donne e agli uomini della Polizia di Stato della provincia di Savona che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio a testimonianza che la sicurezza viene tutelata, ogni giorno, con passione e abnegazione.

Presenti, oltre gli universitari, gli studenti di alcuni Istituti Superiori di Savona, con la presentazione di alcuni progetti.

Genova Le celebrazioni sono partite nel Teatro Gustavo Modena, nel cuore del quartiere di Sampierdarena, alla presenza del Prefetto di Genova Cinzia Torraco, delle massime Autorità cittadine civili, militari, religiose, delle scolaresche e delle principali realtà del territorio.

Durante la cerimonia genovese, dopo l’intervento del Questore Silvia Burdese, sono stati consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

Suggestiva la piazza Gustavo Modena con laboratori e stand a cura della Questura con la Divisione Anticrimine, della Squadra Cinofili, del Reparto Artificieri, del Gruppo Tiratori Scelti, della Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Scientifica e delle Unità Operative di Primo Intervento.

Imperia Presso Piazza Fratelli Serra ha avuto luogo la cerimonia di ricorrenza del 172° anniversario, dove sono state consegnate le ricompense al personale della Polizia di Stato distintosi in operazioni di servizio.

Alessandria Cerimonia formale stamane alle 11 presso l’Aula Magna Luigi Calabresi della Scuola Allievi Agenti “A. Cardile” alla presenza delle autorità civili e militari.

Asti Deposizione di una corona da parte del Questore Marina Di Donato al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato situato nel cortile della Questura. Poi, alla presenza del Prefetto la cerimonia presso la Sala Pastrone del Teatro Civico, dove sono stati ricordati tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere, quindi la consegna dei riconoscimenti per meriti di servizio.

 

G. D.