Savona lavori alle frane da parte della Provincia, lamentele sulla SP12

Savona lavori alle frane da parte della Provincia, lamentele sulla SP12
Spread the love

Malumori per la lentezza dei lavori sulla strada provinciale 12 al Santuario, 170 famiglie in difficoltà

Provincia Savona – Oggi, mercoledì 10 aprile, alle 12.30, è convocato il consiglio provinciale, tra i vari temi all’ordine del giorno anche le ratifiche del decreto del presidente del 27 marzo, circa il riconoscimento delle spese per i lavori di somma urgenza, a seguito degli eventi alluvionali dei primi giorni di marzo, relativi ai seguenti interventi:

  • 1.000.000 euro SP12 Savona – Altare ricostruzione e messa in sicurezza piano viabile franato al km 5+600 nel Comune di Savona (nella foto).
  • 350.000 euro SP15 Carcare – Pallare – Bormida – Melogno messa in sicurezza versante in frana e formazione opere di disciplinamento acque al km 11+600 nel Comune di Bormida.
  • 196.000 euro SP542 di Pontinvrea messa in sicurezza versante in frana e formazione opere di disciplinamento acque al km 24+750 nel Comune di Varazze.
  • 65.000 SP53 Urbe – Martina – Acquabianca ricostruzione e messa in sicurezza piano viabile in frana al km 1+100 nel Comune di Urbe.

A proposito dei lavori sulla strada provinciale 12 al Santuario, riceviamo le lamentele di alcuni residenti. Si tratta di una importante comunità di circa 170 famiglie con centinaia di residenti che ogni giorno debbono scegliere tra due problematiche alternative viarie.

Si tratta del percorso via Altare o di quello impervio di Monteprato, con notevoli difficoltà logistiche.

I residenti lamentano che gli era stato promesso il passaggio ad una corsia per i primi di aprile, ora lamentano fine mese e sono preoccupati. Peraltro, le condizioni del tempo non aiutano i lavori, ed è per questo che alcuni chiedono un incremento delle operazioni.

Perchè non lavorare anche di sabato, così come avviene alla grossa frana sulla SS334 del Sassello in loc. Rio Basco a Stella?

 

G. D.