Asl1 e Asl2 Savona liste d’attesa: arrivano 24 mila prestazioni diagnostiche

Asl1 e Asl2 Savona liste d’attesa: arrivano 24 mila prestazioni diagnostiche
Spread the love

Asl2 ne prevede 15637, Asl1 ne ha programmate 8633

Liste attesa

– Asl1 Imperia e Asl2 Savona rafforzano il loro impegno per garantire ai cittadini un accesso più tempestivo alle prestazioni sanitarie, attraverso una manifestazione d’interesse volta a coinvolgere soggetti privati accreditati nell’erogazione di servizi diagnostici.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle azioni regionali per il contenimento delle liste d’attesa, prevede l’affidamento complessivo di 24270 prestazioni ambulatoriali, con l’obiettivo di migliorare concretamente la fruibilità delle prestazioni per il territorio dell’Area di Ponente.

Le Asl interessate, in stretta sinergia con Regione Liguria, hanno individuato i fabbisogni prioritari da soddisfare per assicurare una risposta efficace alle esigenze dei cittadini.

Nel dettaglio, Asl2 prevede l’attivazione di 15637 prestazioni, così suddivise:

  • 5665 risonanze magnetiche,
  • 600 tomografie assiali computerizzate (Tac),
  • 765 radiografie,
  • 6107 ecografie,
  • 1500 esami doppler,
  • 1000 ecocardiogrammi.

Anche Asl1 ha programmato l’affidamento di 8633 prestazioni, distribuite su diverse discipline specialistiche diagnostiche.

L’operazione prevede un investimento complessivo pari a 2.980.000 euro, stanziati con l’obiettivo prioritario di accelerare i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie da parte della popolazione residente.

Nel piano Asl2 assume il ruolo di capofila per l’Area di Ponente, in coerenza con l’indicazione della Regione Liguria. Per garantire una più rapida attuazione operativa, Asl2 ha delegato ad Asl1 l’espletamento delle procedure tecnico-amministrative, che sono state avviate l’8 maggio.

<<Il meccanismo previsto dalla manifestazione d’interesse garantisce che il bando rimarrà aperto per tutto il 2025 – spiegano da Asl2 -. Le proposte presentate dai soggetti privati accreditati saranno valutate con cadenza mensile, a partire da una prima verifica prevista dopo soli sette giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Questo approccio dinamico e modulare consente alle aziende sanitarie di monitorare in tempo reale l’andamento della domanda e di adattare le risposte in funzione delle necessità contingenti.

Con questa iniziativa, Asl1 e Asl2 confermano il proprio impegno nel dare risposte concrete ai bisogni di salute della popolazione, adottando soluzioni pragmatiche e flessibili per superare le difficoltà legate all’attesa di prestazioni, individuando gli strumenti più utili per tutelare il diritto dei cittadini a un accesso equo e tempestivo ai servizi sanitari>>.

 

G. D.

Della stessa Categoria