San Martino innovazione nel trattamento dei tumori cutanei

Con la chirurgia di Mohs, tecnica innovativa e molto precisa
Tumori cutanei
– Il Policlinico San Martino è tra i pochi centri in Italia, primo in Liguria, ad aver introdotto la chirurgia di Mohs, una tecnica innovativa e altamente precisa per trattare i tumori della pelle.
Si distingue dalla chirurgia tradizionale per la sua elevata accuratezza nella rimozione del tumore, grazie all’analisi immediata del tessuto asportato al microscopio.
<<Durante l’intervento – spiegano dal San Martino -, il chirurgo plastico rimuove la lesione in modo molto mirato e la invia al laboratorio di Anatomia Patologica Ospedaliera, dove un dermatopatologo esamina il tessuto per garantire che il tumore sia stato completamente eliminato.
I risultati vengono comunicati al chirurgo in tempo reale, ad operazione in corso, per consentire il completamento dell’intervento senza necessità di ulteriori resezioni o sedute>>.
Una procedura eseguita in giornata con il ritorno a casa del paziente subito dopo l’operazione.
Inoltre, grazie alla sua altissima precisione, la chirurgia di Mohs risulta particolarmente adatta per rimuovere tumori in zone delicate e visibili, come il viso, dove è importante non solo asportare il tumore in modo efficace, ma anche preservare il più possibile l’estetica e la funzionalità dell’area trattata.
Nella foto: da sx, Marco Paternostro (Dirigente Medico U.O. Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva), Paolo Nozza (Direttore U.O. Anatomia Patologica Ospedaliera), Giorgia Anselmi (Coordinatrice Tecnica U.O. Anatomia Patologica Ospedaliera), Edoardo Raposio (Direttore U.O. Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva), Antonio Guadagno (Dirigente Medico U.O. Anatomia Patologica Ospedaliera), Serena Leveratto (Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico U.O. Anatomia Patologica Ospedaliera).
G. D.