Tpl Linea nuovo programma triennale Premio di Risultato 2025–2027

Tpl Linea nuovo programma triennale Premio di Risultato 2025–2027
Spread the love

Accessibilità, digitalizzazione, sicurezza, sostenibilità e mobilità integrata

Tpl Linea Savona – La società di trasporto pubblico della provincia di Savona ha concluso gli incontri con le organizzazioni sindacali, avviato nei mesi scorsi, per la definizione del nuovo programma triennale del Premio di Risultato 2025–2027.

Un incontro costruttivo e partecipato, dove sono stati condivisi contenuti e obiettivi in linea con le priorità strategiche dell’azienda e con le prospettive delineate dal piano industriale 2025/2033, già approvato dall’Assemblea dei Soci il 16 gennaio scorso.

Il programma coinvolge in modo trasversale tutte le funzioni aziendali – dalla controlleria al personale viaggiante, dalle officine agli amministrativi e all’area commerciale – con obiettivi chiari e misurabili. Al centro, la produttività, l’efficienza operativa e la qualità del servizio.

Questi i principali ambiti di intervento:

  • la correttezza operativa nei controlli,
  • la manutenzione predittiva e la riduzione dei fermi vetture in officina,
  • l’incremento della domanda del trasporto pubblico, la riduzione delle assenze brevi nell’area amministrativa,
  • lo sviluppo del Crm e la bigliettazione elettronica, in fase di avvio da settembre, con Tpl Linea prima realtà ligure a adottarla.

Si vuole non solo rafforzare le performance aziendali, ma anche generare valore per il territorio, migliorando l’esperienza di mobilità e contribuendo alla crescita sostenibile del servizio. Il valore economico sarà strutturato in una componente di montante e cash welfare, in continuità con le politiche aziendali di benessere organizzativo.

«Abbiamo voluto costruire un percorso che non riguarda solo la produttività, ma il ruolo attivo che ogni persona può avere nel contribuire agli obiettivi dell’azienda – dichiara Giampaolo Rossi, direttore generale di Tpl Linea Savona -.

Questo programma è parte integrante del piano industriale di scenario che ci guiderà fino al 2033: accessibilità, digitalizzazione, sicurezza, sostenibilità e mobilità integrata non sono solo linee strategiche, ma responsabilità che vogliamo condividere con tutta la comunità aziendale.»

Il piano industriale di scenario 2025–2033, che accompagna l’azienda verso la scadenza dell’affidamento diretto, traccia le principali direttrici di sviluppo: accessibilità per tutti i tipi di utenza attraverso l’ampliamento dell’offerta e dei servizi; mobilità integrata e intermodalità; digitalizzazione e sicurezza, con un app dedicata, l’integrazione con la bigliettazione elettronica a partire da settembre, il sistema Avm per il monitoraggio in tempo reale e il potenziamento della videosorveglianza. Centrale anche il capitolo della sostenibilità ambientale, con il rinnovo della flotta (bus elettrici per l’urbano, bus a metano per l’extraurbano), l’installazione di colonnine di ricarica e i lavori per l’elettrificazione dei depositi.

«Il nuovo Premio di Risultato rappresenta un’azione concreta per collegare il lavoro quotidiano delle persone agli obiettivi strategici dell’azienda – conclude Rossi -. È uno strumento pensato per riconoscere il valore del contributo individuale in tutte le funzioni e rafforzare il senso di appartenenza e motivazione. I contenuti presentati nascono da una visione ampia, che mette al centro sia il miglioramento continuo che la sostenibilità economica e organizzativa dell’impresa.»

 

G. D.

Della stessa Categoria