Vado Ligure avviate le procedure licenziamenti alla Esso
Forte preoccupazione da parte dell’amministrazione comunale
Esso licenziamenti – Il gruppo Esso ha avviato le procedure di licenziamento che sono state comunicate alle organizzazioni sindacali di categoria. Riguardano il sito produttivo di Vado Ligure e per la sede di Milano, con una quarantina di dipendenti coinvolti, di cui trenta per l’ambito vadese.
<<L’amministrazione comunale di Vado esprime forte preoccupazione: si tratta di una decisione che colpisce duramente le lavoratrici e i lavoratori coinvolti, le loro famiglie e l’intero tessuto sociale della nostra comunità – afferma il sindaco di Vado Ligure, Fabio Gilardi -.
A nome del Comune manifestiamo piena solidarietà ai dipendenti nella convinzione che la difesa dell’occupazione debba essere un obiettivo prioritario e condiviso, soprattutto per un gruppo di rilevanza internazionale come Esso. Rivolgiamo pertanto un appello all’azienda affinché apra una riflessione seria e responsabile non solo sui numeri legati al sito di Vado Ligure, ma anche sul suo ruolo strategico all’interno del comparto portuale e industriale del nostro territorio.
Questa vertenza si inserisce in un contesto già segnato da altre crisi, come quella di Sanac, ancora irrisolta e legata alla vicenda Ilva, per la quale il Governo sta predisponendo un nuovo bando di acquisizione.
Il futuro di Vado Ligure dipende anche dalla capacità di valorizzare le realtà industriali e portuali presenti, in un’ottica di crescita sostenibile e di tutela delle persone che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al benessere della collettività e all’indotto del territorio – conclude Gilardi ->>.
G. D.
