Covid-19, Bassetti con qualche sassolino “Arrivano buone notizie, anche se ad alcuni non piacciono”

Covid-19, Bassetti con qualche sassolino “Arrivano buone notizie, anche se ad alcuni non piacciono”
Spread the love

Il noto virologo lascia ad un post su Facebook le sue pungenti riflessioni

<<Mi pare che continuino ad arrivare buone notizie, anche se ad alcuni non piacciono.>>

Lo afferma il prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino.

<<Sembra abbastanza evidente ai più – continua – che ci sia una minor circolazione di SarsCoV-2 rispetto a qualche settimana fa. Prova ne è che i ricoveri ospedalieri e il numero di persone che rimangono a casa con sintomatologia compatibile con Covid è drasticamente diminuito.

Questo è quello che abbiamo osservato noi e che osservano anche i colleghi impegnati sul campo nelle altre regioni italiane. Sono le segnalazioni di quei medici sia ospedalieri che territoriali che hanno visto il virus in faccia e lo hanno affrontato. Sono questi medici che lo conoscono di più avendogli anche preso le misure e che andrebbero ascoltati maggiormente.

Altro dato molto importante – racconta Bassetti – lo riportano i colleghi del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili di Brescia dove è stata isolata una variante più buona, estremamente meno potente di Sars-CoV-2. Un po’ come se fosse mutato in meglio: non più la bomba biologica di marzo e aprile che uccideva in pochi giorni, ma un virus meno devastante, meno aggressivo e meno letale.

Questa osservazione, che andrà suffragata anche dagli altri straordinari laboratori di virologia presenti in Italia, conferma due osservazioni fatte dai medici che sono stati in prima linea fin dal principio: il virus ha perso numeri e forza>>.

La chiusura è senza mezzi termini.

<<Questo mi conforta molto, anche se le buone notizie sul Covid non sembrano essere sempre gradite… Avanti cosi>>.

 

Commento

Chissà a chi fischieranno le orecchie. Ma non sono tempi per le polemiche, o meglio non ancora.

 

G. D.