Asl3 Liguria, tamponi rapidi antigenici per 750 studenti e 90 insegnanti

Asl3 Liguria, tamponi rapidi antigenici per 750 studenti e 90 insegnanti
Spread the love

Sono partiti oggi i tamponi al Liceo Linguistico Deledda di Genova

<<Primo giorno di scuola per il team del Gruppo Scuola Consultoriale Asl3 – dicono dalla direzione – che ha cominciato oggi l’attività di screening Covid Asl3 nelle scuole genovesi, con i tamponi antigenici rapidi per i circa 750 ragazzi e 90 tra insegnanti e operatori del Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda>>.

<<Ecco le prime squadre della Asl3 – commenta un soddisfatto Giovanni Toti, presidente della Regione – che da oggi effettuano i tamponi rapidi, ben 400 al giorno, nelle scuole a Genova, partendo da quelle che hanno più del 25% di assenti come il Liceo Linguistico Deledda, dove da stamattina circa 750 ragazzi e 90 tra insegnanti e operatori potranno sottoporsi al test direttamente all’interno delle strutture.

Un modo per tranquillizzare gli studenti e le famiglie e dare risposte rapide, isolare e prendere in carico prontamente eventuali casi positivi e contenere i contagi, in un’ambiente come la scuola che merita il massimo della nostra attenzione. Tracciare, testare e trattare: così combattiamo davvero il virus continuando a far andare avanti il Paese>>.

Nei giorni scorsi direttore generale Asl3, Luigi Carlo Bottaro, aveva spiegato del perché di questa operazione partita con il Liceo Linguistico Deledda di Genova.

<<Lo scopo di questa attività – ha detto Bottaro – è esclusivamente di tipo preventivo al fine di individuare eventuali positività non sintomatiche potenziali, principio di possibile contagio. Ciò con lo scopo, oltre che preventivo, di avvicinare la realtà scolastica in maniera palpabile ed evidente rafforzando il patto di stretta collaborazione con la scuola in un momento e in un sito di vitale importanza per il Paese.

Questa attività è solo l’inizio di un intervento di screening, promosso da Regione Liguria, Comune di Genova e Autorità Scolastiche in stretta sinergia con Asl3, su tutti i plessi scolastici della città proseguendo, dopo il Deledda, nel Centro Storico della Città e a seguire negli Istituti Scolastici, che hanno già evidenziato problematiche legate al Covid 19.

Gli alunni e il personale delle scuole – ha continuato il direttore generale – potranno sottoporsi al tampone antigenico su base volontaria direttamente all’interno delle strutture. Per gli studenti minorenni è necessario un consenso preventivo firmato dai familiari, che è già stato inviato non solo al Deledda ma anche a tutte le scuole genovesi in modo da poter intervenire tempestivamente qualora dovessero emergere casi positivi.

Nel caso in cui l’esito del test di screening risulti “non negativo” verrà effettuato contestualmente il tampone nasofaringeo (molecolare) e il Dipartimento di Prevenzione Asl3 stabilirà l’eventuale quarantena e il conseguente tracciamento dei contatti.

L’iniziativa di Asl3 – ha concluso Bottaro – avrà come base operativa la sede di via Agnese e si avvarrà della consueta collaborazione con l’Istituto Gaslini per la lettura dei tamponi molecolari, ove ci sia necessità>>.

 

G. D.


Per approfondire

https://www.redazionenews.it/coronavirus/2020/10/09/coronavirus-toti-con-i-test-nelle-scuole-isoliamo-eventuali-positivi-e-blocchiamo-la-diffusione-virus/

Covid Genova, verso un presidio per tamponi nel centro storico per screening rapido della popolazione