Liguria Covid. Toti “Nessuno vuole un liberi tutti, chiediamo al Governo di tenere conto della situazione dei singoli territori”

Liguria Covid. Toti “Nessuno vuole un liberi tutti, chiediamo al Governo di tenere conto della situazione dei singoli territori”
Spread the love

“Un passo falso potrebbe compromettere chance di ripartire in sicurezza durante le feste natalizie”

<<Buongiorno amici, inizia una settimana decisiva per la Liguria. Siamo di nuovo in zona gialla: questo significa più libertà ma anche più responsabilità da parte di tutti.

Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti.

Siamo una delle regioni in cui la curva del contagio sta scendendo più rapidamente, diminuiscono i pazienti ricoverati e, cosa più importante, calano anche quelli in terapia intensiva.

Il periodo legato alle festività natalizie vale molto economicamente: negozianti, ristoratori e i prodotti Made in Italy sulle nostre tavole sono un pezzo importante del lavoro del nostro Paese. Nessuno vuole un “liberi tutti” ma chiediamo al Governo di tenere conto della situazione dei singoli territori e darci delle regole, senza minimizzare il rischio ma senza neppure lasciarci guidare dalla paura.

Arrivare qui, dopo settimane di lotta al virus, non è stato facile. Sono serviti l’impegno di ciascuno di noi, uno sforzo straordinario, l’ennesimo, della nostra sanità, enormi sacrifici da parte di tante attività che hanno dovuto abbassare le loro saracinesche per rallentare la diffusione del virus.

E ora, dopo tanta fatica – ammonisce il presidente -, non possiamo rischiare di tornare indietro. Dal nostro comportamento nei prossimi giorni dipenderà un pezzo importante della nostra battaglia contro il Covid ma anche del futuro delle nostre attività, perché un passo falso potrebbe compromettere la loro chance di ripartire in sicurezza durante le feste natalizie e riprendere fiato dopo tante difficoltà.

Ancora una volta dipende da tutti noi. Indossiamo la mascherina, manteniamo le distanze, rispettiamo le regole per consolidare i risultati ottenuti e migliorare ancora. Forza Liguria – conclude Toti -, sono convinto che uniti ce la faremo!>>

 

G. D.