Cluster al Galliera, aggiornamento su 6 casi Covid-19 tra i ricoverati

Cluster al Galliera, aggiornamento su 6 casi Covid-19 tra i ricoverati
Spread the love

Iniziato da oltre due settimane da un paziente non vaccinato

Genova – La direzione sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera informa circa il cluster scoppiato dopo il ricovero di un paziente non vaccinato.

<<Abbiamo in atto un cluster verificatosi in reparto non Covid – spiegano dalla direzione -, iniziato una ventina di giorni fa con il primo caso (indice): un paziente non vaccinato contro il Covid, entrato in PS con tampone (molecolare) eseguito in giornata stessa e risultato negativo.

Dopo ricovero in Obi è stato trasferito in reparto dove esegue ulteriore test di screening (rapido e molecolare) risultato negativo. Il paziente si è positivizzato solo successivamente e dopo alcuni giorni e ulteriori test dapprima negativi.

Nell’arco di due settimane – prosegue – sono risultati positivi altri sei pazienti (tre vaccinati e tre non vaccinati) a distanza di due-tre giorni l’uno dall’altro. E’ stato avviato il previsto programma attivo di screening e sorveglianza su pazienti e personale.

Tra il personale medico e infermieristico del reparto (regolarmente vaccinato) non risultano casi positivi.

I pazienti positivi sono già stati trasferiti in reparti Covid. Il monitoraggio sta proseguendo su tutti i pazienti ancora presenti in reparto. Ad oggi – conclude la direzione del Galliera -, i pazienti non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid>>.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *