Capretta in bilico sul cordolo della galleria Bolzaneto sulla autostrada A7

Capretta in bilico sul cordolo della galleria Bolzaneto sulla autostrada A7
Spread the love

Finisce bene l’avventura di una capretta recuperata dalla Polizia Stradale di Genova, ma per il proprietario sanzione per omessa custodia

Genova capretta – La singolare vicenda è avvenuta martedì in mattinata dopo diverse segnalazioni circa la presenza di una capra sul cordolo della volta di una galleria sull’Autostrada A7 tra Genova ovest e Bolzaneto.

Naturalmente anche i social venivano invasi di foto pubblicate da utenti in transito.

Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena: l’animale si trovava bloccato in uno spazio angusto sulla parte finale del cordolo della galleria, giunta probabilmente dai terreni sovrastanti, in una situazione di pericolo per la sua incolumità ma anche per quella degli utenti in transito.

Per prima cosa gli agenti hanno provveduto a deviare il traffico sulla corsia di destra per salvaguardare gli utenti da eventuali cadute accidentali dell’ungulato, in attesa del recupero dell’animale da parte degli enti interessati.

Infatti, alle 10, veniva chiuso momentaneamente lo svincolo di Bolzaneto per consentire le operazioni di recupero effettuate attraverso una piattaforma elevabile messa a disposizione dalla società concessionaria Aspi.

Alle 10.15 l’animale veniva recuperato e si procedeva a riaprire il traffico lungo lo svincolo.

I funzionari dell’Asl, verificato lo stato di salute dell’animale, accertavano che lo stesso era provvisto di targhetta identificativa. Pertanto, una volta rintracciato, la capretta veniva restituita al proprietario a sua volta sanzionato per omessa custodia.

 

G. D.