Grave incidente alla Gran Fondo Carcare, auto centra 5 ciclisti, 2 gravi

Grave incidente alla Gran Fondo Carcare, auto centra 5 ciclisti, 2 gravi
Spread the love

Auto piomba sulla corsa: quattro in codice rosso, e uno in codice giallo

Stamane si è corso la 3^ Granfondo Alpi Liguri di 97 km., partenza da Carcare, Altare, Mallare, Piano Sottano, Piano Soprano, Quadribivio, Colle Melogno, Calizzano, Caragna, Borda, Lago Osiglia, Osiglia, Piano Sottano, Pallare, Biestro, Plodio, e arrivo a Carcare.

Proprio all’arrivo di via Barrili la festa sportiva si è trasformata in tragedia: intorno alle ore 13 un’auto, che non avrebbe dovuto entrare nell’area pista, ha travolto pesantemente cinque ciclisti tra i 22 ed i 35 anni.

Sul posto sono intervenute oltre all’automedicale del 118 e i Carabinieri, le Croci Bianche di Carcare e Altare, ed è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Grifo 1 che ha trasportato un ferito grave all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso.

Altri tre feriti sono stati trasferiti in codice rosso sempre al Santa Corona dalle ambulanze, un quarto in codice giallo è stato portato all’ospedale San Paolo di Savona.

Mentre gli operatori sanitari degli ospedali stanno trattando i feriti, due paiono in particolari condizioni di gravità, le Forze dell’ordine stanno determinando l’incidente, tra cui le responsabilità di quell’auto entrata in pista, se per non aver rispettare i divieti o se per carenze organizzative.

 

G. D.