78 tonnellate di miele sequestrate a Asti. Aggressioni e furti a Imperia

78 tonnellate di miele sequestrate a Asti. Aggressioni e furti a Imperia
Spread the love

Quattro operazioni di carabinieri e polizia con arresti e malviventi in carcere

Asti Miele senza indicazioni di provenienza

Il Reparto Tutela Agroalimentare (Rac) di Torino, a seguito di controlli eseguiti presso aziende del settore mielicolo operanti in Piemonte e Lombardia, ha sequestrato circa 78 tonnellate di miele, per un valore complessivo di 780 mila euro, risultato privo delle indicazioni utili a rintracciarne la provenienza.

Denunciato il titolare di una società della provincia di Asti per frode in commercio (515 c.p.), poiché dalle risultanze delle analisi di laboratorio sui campioni di miele la qualità non risultava essere corrispondente a quella declamata in etichetta.

Pare risultasse miele di acacia mentre non vi aveva nulla a che fare, quindi nessun problema per il consumatore se non le indicazioni errate.

Globalmente sono state contestate sanzioni amministrative per 32.332 euro.

 

Bordighera Due arresti per resistenza a pubblico ufficiale

Sono proseguiti anche nel fine settimana i servizi ad “Alto Impatto” della Compagnia di Bordighera, finalizzati sia all’amplificazione del dispositivo di controllo del territorio, sia al contrasto dell’abuso di alcolici ovvero di sostanze stupefacenti, anche tra le fasce di utenti più giovani.

Proprio in questo contesto, i militari della città delle palme hanno arrestato un 32enne moldavo e un 43enne rumeno che, in due distinti episodi verificatisi in meno di 48 ore, in evidente stato di ebbrezza, hanno aggredito gli operanti: in entrambi i casi, i militari stavano procedendo, appunto, al controllo di persone in stato di alterazione. La reazione dei due, contenuta dai militari, è stata alimentata dall’abuso di alcool.

Entrambi gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria imperiese che ha disposto, nel primo caso, l’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria, mentre nel secondo, a seguito di definizione del giudizio chiesta dall’imputato, la condanna a un anno di reclusione con sospensione dell’esecuzione della pena.

 

Imperia Polizia denuncia gli autori di parecchi furti

L’attività di controllo effettuata quotidianamente dagli operatori della Squadra Volante della Questura di Imperia, unitamente al prosieguo dell’attività investigativa da parte dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha consentito di individuare i responsabili di alcuni recenti episodi di furto avvenuti a danno di supermercati ed esercizi commerciali.

Ieri pomeriggio, il responsabile della sicurezza di un supermercato cittadino contattava il 112 Nue perché allarmato dai movimenti sospetti di un ragazzo, noto in città per i suoi trascorsi giudiziari. Immediatamente un equipaggio della Polizia di Stato giunto sul posto identificava il giovane, e in una perquisizione in flagranza di reato, consentiva di rinvenire un paio di tenaglie: lo stesso veniva dunque deferito in stato di libertà per furto aggravato dal possesso di armi e per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.

L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha inoltre individuato, mediante le analisi delle immagini di videosorveglianza, due donne resesi responsabili di due diversi recenti episodi di furto aggravato, rispettivamente dall’impiego di violenza sulle cose e dall’aver agito con destrezza: le autrici dei due furti aggravati sono state dunque denunciate.

 

G. D.