Tagli boschivi, su 18 controlli nell’alessandrino 15 irregolari

Tagli boschivi, su 18 controlli nell’alessandrino 15 irregolari
Spread the love

Sanzioni amministrative per un totale di 15.866 euro e due denunce penali

Alessandria – Continua anche nel 2023 l’attività di tutela e salvaguardia dei boschi e delle foreste distribuiti sul territorio nazionale da parte dei carabinieri Forestali di Alessandria.

La campagna di controlli Bosco Sicuro, dal 27 febbraio fino al 5 marzo, ha coinvolto il Comando carabinieri per la Tutela Forestale e dei Parchi nella verifica della corretta applicazione delle normative nazionali e regionali di settore.

L’obiettivo dei controlli è stato quello di contrastare il taglio illecito di piante e promuovere una gestione sostenibile delle risorse forestali, al fine di tutelare il patrimonio boschivo della Provincia, garantendo la legalità delle attività connesse alla selvicoltura.

Su 18 controlli eseguiti, 15 di questi sono risultati non conformi, comportando l’irrogazione di sanzioni amministrative ai sensi della legge regionale sui tagli boschivi, per un totale di 15.866 euro contestati.

Inoltre, in due occasioni sono stati rilevati illeciti penali riguardanti la trasformazione d’uso del suolo eseguita in assenza dell’autorizzazione prevista o in difformità da essa, per i quali i responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente.

<<Con la Campagna Bosco Sicuro 2023 – spiegano dal Comando – si vuole ribadire l’impegno della specialità Forestale dell’Arma dei carabinieri nel contrastare le attività illecite forestali e ambientali, al fine di garantire la salvaguardia del territorio e delle sue risorse, in primis quella forestale, sulla cui tutela e salvaguardia occorre prestare la massima attenzione, messa in serio pericolo anche dai cambiamenti climatici, sempre più caratterizzati da inverni siccitosi, estati calde e fenomeni atmosferici brevi e violenti, oltre che dal verificarsi di incendi e dal proliferare di parassiti>>.

 

G. D.