Compie oltre 36 furti a Sanremo, rimpatriato al paese di origine

Compie oltre 36 furti a Sanremo, rimpatriato al paese di origine
Spread the love

25 tra furti e tentati furti ad autovettura, oltre 11 tra furti e tentati furti in esercizi commerciali

Sanremo rimpatrio – Se non è un record poco ci manca, la Polizia di Stato ha proceduto all’accompagnamento coattivo alla frontiera e contestuale rimpatrio di un rumeno 36enne, con Decreto di Allontanamento emesso dal Prefetto della Provincia di Imperia per motivi di pubblica sicurezza, con ordine di Accompagnamento alla frontiera del Questore di Imperia.

L’uomo in questi ultimi mesi si è reso responsabile di un numero impressionante di reati contro il patrimonio, che gli sono stati attribuiti dopo una intensa attività d’indagine del Commissariato di Sanremo. Le sue “imprese” sono state visionate nei filmati delle telecamere di videosorveglianza comunale e private; in particolare venivano attribuiti allo straniero molteplici furti a bordo di autovettura e alcuni in danno di esercizi commerciali della città matuziana, tutti segnalati all’Autorità Giudiziaria.

Vista la pericolosità sociale del 36enne, il Prefetto di Imperia emetteva un Decreto di Allontanamento e il Questore della Provincia di Imperia ordinava che il citato provvedimento fosse eseguito a mezzo della forza pubblica.

Una volta rintracciato dal personale della Sezione Investigativa, in collaborazione con personale dell’Ufficio del Controllo del Territorio del Commissariato P.S. Sanremo, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione.

La competente Autorità Giudiziaria di Genova terminava l’udienza con la convalida del provvedimento del Questore ed immediatamente lo straniero veniva accompagnato presso la frontiera aerea di Torino per il successivo rimpatrio al paese d’origine.

Il rumeno operava prevalentemente di notte, spesso utilizzando il taxi per gli spostamenti da una zona all’altra della città o delle cittadine limitrofe per portare a termine i propri reati.

Tra novembre 2023 e fine marzo gli sono stati attributi 25 tra furti e tentati furti ad autovettura, oltre 11 tra furti e tentati furti in esercizi commerciali.

Sebbene il bottino fosse spesso di pochi euro o altri oggetti rinvenuti sulle auto, notevole era invece il danno arrecato alle vittime.

Inoltre, a maggio dello scorso anno è stato tratto in arresto e sottoposto a ben due misure cautelari in carcere in tempi diversi poi sostituite, nel mese di agosto, con gli arresti domiciliari presso il suo domicilio in Sanremo. A novembre 2023 evase per continuare il suo percorso criminale, mentre a fine dicembre gli vennero revocati gli arresti domiciliari.

Fu da allora che a Sanremo vi fu una escalation di furti a bordo auto, prevalentemente compiuti con il taglio della guarnizione del finestrino e, talvolta, conseguente rottura del relativo vetro.

Nello specifico, la sera del 27 gennaio fu arrestato in flagranza di reato per tentato furto a bordo di un’autovettura in sosta in via Anselmi, ripreso dalle telecamere cittadine che hanno registrato l’intera azione illecita.

 

G. D.