Ciclovia da Ventimiglia a La Spezia approvata in consiglio regionale

Ciclovia da Ventimiglia a La Spezia approvata in consiglio regionale
Spread the love

L’ordine del giorno sulla realizzazione della ciclovia dei parchi Liguri presentato da Rossetti è passato all’unanimità

Il parlamentino ligure martedì 13 luglio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno di Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta ad accogliere in linea di massima la proposta di Federparchi per realizzare la ciclovia dei Parchi Liguri.

Lo stesso prevede il finanziamento di colonnine Ricarica Bike e la relativa segnaletica utilizzando risorse eventualmente stanziate da Pnrr, oltre ad inserire il progetto fra le proposte finanziabili con il Next Generation.

Ciclovia dei parchi liguri: la giunta approva l’ordine del giorno presentato dal Pd

Federparchi ha proposto alla Regione la realizzazione della ciclovia dei Parchi Liguri, un percorso di circa 1000 KM, interamente su viabilità già esistente che parte da Ventimiglia fino ad arrivare a La Spezia.

Alessandro Piana, assessore ai parchi, ha condiviso lo spirito del provvedimento spiegando, però, che non era possibile da parte della giunta dare un parere positivo sul piano finanziario, in quanto le risorse non sono ancora definite, e ha chiesto a Rossetti di rendere l’impegnativa dell’ordine del giorno meno stringente rispetto a questo aspetto. Richiesta che è stata accolta dal consigliere.

<<Soddisfatti che la giunta abbia valutato in modo positivo e approvato il nostro ordine del giorno a sostegno del progetto presentato da Federparchi per la realizzazione di una ciclovia dei parchi liguri – commenta Rossetti -. Si tratta di un progetto in grado di valorizzare il nostro territorio e realizzarlo vuol dire contrastare anche il dissesto idrogeologico>>.

 

G. D.