Sassello verso l’Infiorata del Corpus Domini, unione tra sacro e folclore

Sassello verso l’Infiorata del Corpus Domini, unione tra sacro e folclore
Spread the love

La fantasia degli infioratori sassellesi continua a varcare i confini regionali

I disegni si realizzano così – Vedi il video QUI

Sassello Infiorata

– Pochi giorni e il centro storico del capoluogo sassellese sarà pavimentato di fiori che formeranno magnifici disegni, infatti domenica 11 giugno ecco la tanto attesa Infiorata del Corpus Domini.

Il percorso dell’immensa passeggiata, sul giardino fiorito cittadino, coinvolgerà vie e piazze del centro da via dei Perrando a via Umberto, da via G. B. Badano a via T. Zunini, attraverso le piazze della SS Trinità, Concezione, Bigliati, dove a fine messa, verso mezzogiorno, la processione lo percorrerà per intero.

Sassello 2 infiorata 2022

I muri saranno tutta una cornice infrascata sulla pavimentazione di petali di fiori, felci, foglie d’acacia ecc. che presenterà motivi simbolici, in alcuni casi veri quadri di soggetti sacri.

Chi si avvicina per la prima volta sappia che non ci sono classifiche e premi, qui tutto viene allestito spontaneamente dalla popolazione con una partecipazione corale e solidale anche verso aree meno abitate e popolose.

Il rispettoso passaggio sui disegni della processione spesso stona con il calpestio di biciclette, cani al guinzaglio e passeggini vari, evitiamolo (meglio in braccio), le contrade son strette e tra infioratori e visitatori gli spazi son limitati.

È notizia confermata in questi giorni che gli infioratori sassellesi hanno accettato l’invito a “Cuneo Illuminata” del prossimo luglio, dove, come già avvenuto nel 2022, porteranno l’arte acquisita in tanti anni di infiorate. Bravi!

 

G. D.