Verso il 1° Savona Pride di giugno, comunità in mostra Fortezza Priamar 6-21 aprile

Verso il 1° Savona Pride di giugno, comunità in mostra Fortezza Priamar 6-21 aprile
Spread the love

Inaugurazione 6 aprile ore 10.30 mostra dedicata alla storia del Movimento Lgbtqia+

Savona Pride – Il suo primo allestimento di Arcigay fu al Palafiori di Sanremo nel 2022, per i cinquant’anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972. Da sabato 6 fino al 21 aprile sarà esposta anche a Savona, per raccontare la storia di un Movimento che quest’anno realizzerà il primo Savona Pride del 1° giugno.

La mostra, grazie a patrocinio e collaborazione del Comune di Savona, viene allestita nel Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar, distribuita sui due piani dell’edificio.

<<Il percorso espositivo inizierà dalle storie dei pionieri ottocenteschi del Movimento, persone come Karl Heinrich Ulrichs e Magnus Hirschfeld, passando per autori come Christopher Isherwood e quindi arrivare al periodo tragico delle deportazioni e dei confinamenti nazi-fascisti – spiegano gli organizzatori -.

Infatti, ospiterà al proprio interno una mostra fotografica realizzata dalla fotografa Luana Rigolli “L’isola degli Arrusi”, un percorso narrativo attraverso la storia e soprattutto i volti dei 45 uomini di Catania che negli anni Trenta, durante il fascismo, sono stati confinati nelle isole Tremiti perché omosessuali.

Verrà quindi raccontata la fase successiva alla Seconda Guerra Mondiale, silente ma in elaborazione per il risveglio successivo, che vedrà quindi esplodere i moti dello Stonewall a New York e poi la manifestazione davanti al Casinò di Sanremo il 5 aprile 1972.

Il percorso proseguirà raccontando la fase complessa dell’Aids, il movimento lesbo-femminista, il lavoro della Chiesa Valdese, gli ospedali psichiatrici e quindi la storia del delitto di Giarre e la nascita di Arcigay. Ci saranno inoltre approfondimenti su Umberto Bindi e sulla prima formazione di Arcigay a Savona, ricordando Marco Casu in arte Penelope Please>>.

Sponsorizzata da Coop Liguria, la mostra è realizzata da Arcigay Nazionale, Arcigay Savona e Arcigay Cuneo in collaborazione con Associazione Culturale Cogoleto Otto, Asa Milano, Anlaids Liguria, Anlaids Lombardia, Archivio della Chiesa Valdese, Arci Liguria, Arci Savona, Radio Jasper, Aned Savona e Imperia, Caravan Sventura, Please Savona Rainbow.

Orari ad ingresso gratuito: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Inoltre, negli spazi espositivi si susseguiranno diversi eventi.

 

G. D.