Funivie Savona, Ministero revoca concessione, occorre proroga Cig

Funivie Savona, Ministero revoca concessione, occorre proroga Cig
Spread the love

La riconsegna entro sessanta giorni, al 21 novembre

Dopo il decreto-legge infrastrutture ora convertito in legge, la Direzione Generale Trasporto Pubblico Locale del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili) ha comunicato giovedì 22 settembre 2022, a Funivie S.p.A. la revoca per decadenza della concessione della Funivia Savona – San Giuseppe di Cairo.

La riconsegna dovrà avvenire entro 60 giorni, cioè entro il 21 novembre.

Funivie S.p.A. aveva già a suo tempo reso noto come tale concessione non potesse più essere ritenuta valida, a causa del fermo degli impianti che continua dal novembre 2019.

La società – che da novembre 2019 ad oggi, seppure in liquidazione, ha continuato a mantenere le attività di servizio pubblico (manovra e parco) – auspica che si possa procedere velocemente alla riconsegna del compendio all’Autorità Portuale, dato che ad essa sono state assegnate risorse economiche che mettono in sicurezza l’organico fino ad ora mantenuto.

<<Poiché i lavori di ripristino non sono ancora iniziati – dichiara Paolo Cervetti, liquidatore della società – sarà indispensabile prorogare la cassa integrazione in scadenza il 17 novembre 2022. È opportuno che Adspmlo si attivi velocemente per il trasferimento, magari verso una delle sue società (come previsto dal decreto). Dal punto di vista operativo l’organizzazione delle funivie è completamente autonoma, e abbiamo già dato piena disponibilità alle autorità per espletare le pratiche.

Il Mims – conclude Cervetti – ha anche invitato Funivie S.p.A. ad una composizione bonaria delle vertenze con la società, a riprova della trasparenza e della buona fede cui abbiamo da sempre impostato la gestione di questa complessa vicenda che, speriamo, possa adesso sfociare in un meritato rilancio dell’infrastruttura>>.

 

G. D.