Ferrovie avanti col progetto Terzo Valico e Nodo Genova

Ferrovie avanti col progetto Terzo Valico e Nodo Genova
Spread the love

Opera strategica per lo sviluppo del Porto di Genova

Nell’ambito del Progetto Unico AV/AC “Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova”, il 20 novembre è stata completata, nel rispetto dei tempi, la Fase 2.3.b del bivio Tortona con l’attivazione all’esercizio del nuovo binario pari della linea storica Alessandria-Piacenza.

I lavori, realizzati dal Consorzio Cociv, hanno riguardato gli interventi di opere civili, armamento e tecnologie, eseguiti sotto la Direzione Lavori e l’Alta Sorveglianza di Italferr per conto di Rete Ferroviaria Italiana.

La Fase 2.3.b fa parte di un progetto più ampio che porterà alla ricostruzione dell’intera tratta Rivalta-Tortona fino all’innesto in “corretto tracciato” della nuova linea AV/AC Terzo Valico dei Giovi sulla linea storica Alessandria-Piacenza.

Un ulteriore tassello nella realizzazione del Terzo Valico, opera strategica per lo sviluppo del Porto di Genova come hub di accesso alle principali linee ferroviarie del Nord Italia e al resto d’Europa, consentendo il trasferimento di una parte molto significativa del traffico merci dalla strada al ferro e una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza dei viaggiatori tra le principali città Genova, Milano e Torino.

 

G. D.